Condividi
Orientamento scolastico Terza Media: l’Istituto tecnico Amministrazione Finanza e Marketing
Condividi su

Orientamento scolastico Terza Media: l’Istituto tecnico Amministrazione Finanza e Marketing

Di Alessio Cappuccio
pubblicato il 24 novembre

Scelta della scuola superiore: stai pensando di iscriverti all’Istituto tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing dopo la Terza Media? Ecco cosa sapere su piano di studi, articolazioni e sbocchi lavorativi!

Orientamento scolastico Terza Media: l’Istituto tecnico Amministrazione Finanza e Marketing

Orientamento Terza Media: perché scegliere l’Istituto tecnico Amministrazione Finanza e Marketing?

Tra i tanti criteri di scelta relativi al percorso di studi successivo alla scuola media uno dei più importanti riguarda l’aspetto economico e le possibilità di lavoro che è possibile prospettare al termine della scuola. Tuttavia se già vi siete interessati in passato ai mercati, che siano quelli locali o internazionali, oppure se avete un’insana passione per il marketing e la gestione delle grandi aziende, di cui conoscete ogni passo, allora è il caso di ponderare l’iscrizione all’Istituto tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing.

Curiosi di saperne di più? Non perdetevi la nostra guida all’Istituto, con materie caratterizzanti, piani di studio divisi per articolazioni e sbocchi lavorativi.

Non sapete se questa è la scuola più adatta a voi? Fate il nostro test di orientamento per capire quale liceo, istituto tecnico o professionale fa al caso vostro!

Volete avere informazioni su tutte le scuole superiori esistenti in Italia? Leggete:

istituto_tecnico_economico__001

Foto: Paolobon140 – Wikimedia

Istituto tecnico Amministrazione Finanza e Marketing: le articolazioni del piano di studi

A partire dal 2010 la Riforma Gelmini ha provocato la morte del precedente Istituto tecnico commerciale e dell’Istituto tecnico per periti aziendali, e al suo posto ha decretato la nascita dell’Istituto Amministrazione Finanza e Marketing, che fa parte del raggruppamento economico insieme a Turismo.

Le materie base che caratterizzano questo Istituto prevedono lo studio di classici come la lingua e la letteratura straniera, la matematica, la storia, la lingua inglese e le scienze integrate, oltre che ovviamente il Diritto ed economia.

Gli obiettivi individuati dal Miur al termine dei cinque anni di studio comprendono:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

istituto_tecnico_economico_

Il diplomato svilupperà una serie di competenze che lo porteranno a sapersi districare all’interno dei macrofenomeni economici nazionali e internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.

Per far ciò servirà sia la conoscenza di una seconda lingua straniera (comunitaria), sia di nozioni di Economia aziendale, Informatica, Diritto ed Economia politica ed Economia aziendale, che caratterizzano biennio e successivi tre anni del profilo comune Amministrazione, Finanza e Marketing che prevede due articolazioni.

istituto_tecnico_amministrazione_finanza_e_marketing

Articolazione Relazioni internazionali per il marketing

A caratterizzare questa articolazione c’è lo studio di tre lingue straniere (la terza anche non comunitaria), la prospettiva internazionale data dall’attenzione per le differenti realtà geo-politiche studiate in Economia aziendale e geo-politica e Relazioni internazionali e l’appropriazione di strumenti tecnologici dati dalla materia di studio Tecnologia della comunicazione.

relazioni_internazionali_per_il_marketing

Articolazione Sistemi informativi aziendali

Questa articolazione è invece caratterizzata dalla concentrazione sulla gestione del sistema informativo aziendale e alla valutazione, scelta e adattamento di software applicativi alle realtà del mondo del lavoro. Ritorna infatti l’Informatica, accompagnata dall’Economia politica e aziendale.

sistemi_informativi_aziendali

Istituto tecnico Amministrazione Finanza e Marketing: cosa si può fare dopo il diploma

Avendo acquisito una serie di competenze che vanno dalle capacità amministrative e gestionali, di finanza e di marketing, ma anche linguistiche e informatiche integrate, il diplomato presso l’Istituto Amministrazione Finanza e Marketing è destinato a trovare lavoro sopratutto nell’ambito aziendale. Tra i ruolo più attinenti il suo percorso di studi ci sono quelli di addetto alla contabilità generale, direttore commerciale, responsabile della comunicazione e responsabile del bilancio.

Foto: Pixabay

Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per sempre allo studio con la laurea. Nella vita, però, mai dire mai!
Leggi altri articoli in Orientamento Scolastico Orientamento