Condividi
Che fai all’università? Io studio l’amore
Condividi su

Che fai all’università? Io studio l’amore

Di Redazione ScuolaZoo
pubblicato il 28 aprile
Che fai all’università? Io studio l’amore

Prossimamente  sarà possibile all’Università di Pechino. Il Comitato municipale per l’educazione della capitale cinese ha  presentato questa iniziativa, che prevede l’introduzione nell’università di materie d’insegnamento decisamente innovative, quali   “Come gestire una relazione romantica” oppure “L’amore omosessuale“.

Fang Gang, professore dell’ateneo cinese, ha dichiarato che questa è una vera novità e si ritiene soddisfatto soprattutto del corso sull’amore omosessuale, in quanto spesso “gli omosessuali vanno incontro a pregiudizi e discriminazioni” ed un corso del genere “potrà aiutare gli studenti e la società a superare gli uni e ad abbandonare le altre“.

Per il Comitato che ha presentato il progetto, “i corsi sulle relazioni amorose dovrebbero aiutare i giovani a capirne il significato e a gestirle“. Gli studenti potrebbero così imparare il modo migliore per portare avanti una storia d’amore, ma anche il modo per troncarla al momento giusto. E’ in parte d’accordo Xia Xuelan, insegnante di sociologia, per il quale “i corsi possono aiutare gli studenti a formarsi una visione positiva dell’amore e ad imparare a gestire i fallimenti nelle relazioni in modo da evitare comportamenti estremi“, anche se, dichiara, “non è possibile imparare a gestire una relazione in un corso universitario“. Non tutti gli studenti dell’università hanno però accolto favorevolmente questa iniziativa.

In amore però non ci sono cose giuste e cose sbagliate. Se si comincia a insegnarlo in un corso si rischia di imporre agli studenti una visione molto tradizionale delle relazioni.

Vi immaginate vivere la vostra storia d’amore seguendo istruzioni precise e dettagliate, analizzando il vostro rapporto tramite i capitoli di un libro o paragrafi!

Voi cosa ne pensate di questi corsi innovativi?

Scritto da La Francy

Redazione ScuolaZoo
Leggi altri articoli in Orientamento Universitario Orientamento