#Orientamento

Migliori università italiane 2019: perché studiare all'Università di Bergamo

11 luglio 2019

Università di Bergamo: i 7 motivi per cui sceglierla 

La fine della Maturità è un traguardo importante per ogni ragazzo che finalmente può dedicarsi ad un po’ di svago post scuola superiore. Tra un giorno di vacanza e l’altro però bisogna anche pensare a cosa si vuole fare dopo il diploma. Se il vostro desiderio è quello di proseguire gli studi allora vi trovate nel posto giusto perché oggi vi parleremo dell’Università di Bergamo, una realtà unica e inclusiva che vi conquisterà subito. Scopri i vantaggi di studiare a Bergamo e quali sono i motivi per cui sceglierla come vostra città universitaria! università bergamo

Studiare a Bergamo: perché sceglierla e cosa offre l’università

I motivi per cui scegliere l’Università di Bergamo per proseguire gli studi sono davvero tanti e noi ne abbiamo selezionati alcuni che vi lasceranno davvero a bocca aperta! Ecco i 7 motivi per studiare a Bergamo:
  1. Corsi alla portata di tutti. Se siete matricole o laureati alla ricerca di una facoltà in cui completare gli studi, l’università di Bergamo è alla portata di tutti voi: i numerosi corsi di laurea triennale, magistrale e master rispondono alle esigenze e ambizioni di qualunque studente, permettendo una formazione solida, completa e unica.
  2. Sostegno nella carriera universitaria. Oltre a offrirvi un’ampia scelta di corsi di laurea, l’Università di Bergamo segue da vicino gli studenti durante gli anni universitari, offrendo supporto sia nell’orientamento in itinere e post-laurea che nel percorso di studio, grazie a una struttura amministrativa strutturata e un corpo docente fortemente competente e motivato.
  3. Corsi internazionali e laurea a doppio titolo. Iscrivendovi all’Università di Bergamo avete la possibilità di poter fare delle esperienze di studio all’estero con il programma Erasmus+ in diverse località Europee, oppure potete avere la fortuna di conseguire un doppio titolo di laurea (uno italiano e l’altro straniero) dividendo il vostro percorso di studi tra l’Italia e la nazione dove andrete a conseguire il doppio titolo. 
  4. Costi bassi della vita a Bergamo. Il dramma per ogni studente universitario (in sede e fuori sede) sono le spese: tra tasse, libri, appartamenti e contributi di vario genere a volte si cede in battuta. Scegliendo l’Università di Bergamo potrete assicurarvi un percorso formativo eccellente senza dover ricorrere a prestiti e spese esorbitanti. 
  5. Una città completa a misura d’uomo. Bergamo è una città che offre tutto, soprattutto ai giovani: biblioteche, palestre, numerosi appartamenti e studentati, centri in cui trascorrere una serata con amici e luoghi in cui potersi concedere qualche ora di pausa dallo studio. Tutto però è a misura d’uomo, quindi non siete obbligati a dipendere da mezzi o auto per spostarvi da un punto all’altro della città. 
  6. Vicina a centri importanti. Non dimentichiamo che Bergamo è facile da raggiungere da qualsiasi parte d’Italia ed è molto vicina a centri importanti come Milano e Pavia. Questo vi darà la possibilità di poter usufruire di tutti i benefici di vivere vicino ad una metropoli senza dover scendere a compromessi con i costi di una grande città.
  7. Ecosostenibilità. L’Università di Bergamo è in prima linea per l’ambiente e ha adeguato le proprie strutture per ridurre le emissioni di CO2 installando due impianti fotovoltaici nelle sedi principali dei poli universitari. L’Università di Bergamo è anche coinvolta nella lotta per l’ambiente con il nuovo progetto #StopSingleUsePlastic. 

Iscriversi all’Università di Bergamo: procedure e scadenze

Sul sito dell’ateneo trovate tutte le informazioni necessarie sulle facoltà e i diversi corsi attivati per l’anno accademico 2019/2020. Se volete iscrivervi, invece, dovete seguire alcuni piccoli step:
  • fare l’iscrizione allo sportello online sul sito dell’università;
  • seguire le procedure d’iscrizione nella sezione Segreteria;
  • raccogliere tutti i documenti necessari (compresi i bollettini per pagare la tassa d’iscrizione);
  • pagare la tassa e stampare il riepilogo della domanda d’iscrizione, consegnando tutto alla segreteria con i documenti d’identità e foto.
Per tutte le informazioni questo è il link al sito dell’Università degli Studi di Bergamo: www.unibg.it/
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo