Condividi
Certificazioni linguistiche online: come ottenere il TOEIC ® da remoto con EAS Milan
Condividi su

Certificazioni linguistiche online: come ottenere il TOEIC ® da remoto con EAS Milan

Di Alice Giusti
pubblicato il 20 ottobre

Per accedere a molte università è necessario sostenere il test di lingua inglese TOEIC®, ma la pandemia ha reso tutto più complicato. EAS Milan ha così trovato una soluzione rapida, sicura e trasparente per ottenere la certificazione linguistica.

Certificazioni linguistiche online: come ottenere il TOEIC ® da remoto con EAS Milan

Con EAS Milan si può sostenere il test TOEIC® da casa

Il periodo di lockdown degli scorsi mesi ha avuto un impatto non trascurabile per quanto riguarda l’accesso all’istruzione: con le scuole e le università chiuse, molti studenti si sono trovati nell’impossibilità di seguire le lezioni online. C’è anche chi si è visto allungare i tempi di iscrizione a una facoltà o per laurearsi visto che non si potevano sostenere gli esami per la certificazione delle competenze linguistiche – da svolgere generalmente in presenza presso centri accreditati – e indispensabili per accedere ad alcuni corsi, sostenere alcuni esami oppure per affrontare esperienze all’estero. 

Per ovviare a questo problema, EAS Milan – che da oltre 30 anni è distributore in Italia dei prodotti ETS (Educational Testing Service), la più grande compagnia no-profit di certificazioni linguistiche al mondo – ha progettato un modo per far sostenere il test TOEIC® anche da remoto, senza comprometterne l’efficacia e la trasparenza.

TOEIC_REMOTO_2

Cos’è il Test TOEIC®?

Il Test TOEIC® (Test of English for International Communication) è una certificazione ritenuta lo standard di eccellenza per misurare le competenze linguistiche nell’Inglese di Comunicazione, quindi per l’inglese parlato quotidianamente a livello accademico e lavorativo. 

Viene utilizzato da 14mila aziende e istituzioni in tutto il mondo e somministrato a più di 7 milioni di persone in 140 paesi ogni anno. In particolare, sono diversi anche gli Atenei italiani che richiedono questa certificazione linguistica per l’immatricolazione ai propri corsi di studio.

Come funziona il test TOEIC® online?

Come abbiamo visto dai numeri sopra elencati, l’impossibilità di sostenere gli esami per le certificazioni linguistiche a causa delle misure di contenimento del contagio da COVID-19, ha rallentato il percorso formativo e accademico di molti studenti e studentesse. EAS Milan, però, con il supporto di ETS Global – la filiale EMEA di ETS (Educational Testing Service), ente certificatore accreditato al MIUR e ideatore dei test TOEIC® e TOEFL® – ha trovato una soluzione per permettere a tutti di poter ottenere le certificazioni linguistiche, rendendo il test fruibile online da casa (al momento è comunque possibile anche svolgere il test in presenza, se si preferisce).

Il test TOEIC® viene sostenuto da casa con la supervisione di un proctor (supervisore) da remoto, che verifica l’andamento del test e offre assistenza al candidato, garantendo sicurezza e imparzialità durante lo svolgimento dell’esame. I risultati sono immediati: il candidato al termine del test potrà infatti verificare il punteggio ottenuto direttamente sul proprio pc. 

Per sostenere il test non è necessaria alcuna strumentazione sofisticata. Sono sufficienti:

  • un computer
  • una webcam (anche integrata)
  • il download di un software dedicato
  • alcuni controlli di verifica pre-esame. 

Se vuoi saperne di più su come si svolge la prova online, trovi sul sito di EAS Milan le informazioni complete.

Con questa innovativa soluzione di supervisione da remoto, i test TOEIC® Listening and Reading e TOEIC Bridge® non perdono alcuna delle loro caratteristiche di qualità, imparzialità ed equità dei risultati, a cui si aggiungono la comodità e la sicurezza date dalla propria abitazione. Tra l’altro, si risparmia anche in tempo e spostamenti: i candidati provenienti da diverse regioni d’Italia sono ora in grado di sostenere il test senza la necessità di raggiungere il test center più vicino. 

Questa comoda e sicura modalità di amministrazione delle certificazioni linguistiche consente a chi sostiene l’esame e agli score users (ovvero le istituzioni che accettano il TOEIC test) di utilizzare i punteggi con la stessa garanzia che da più di 40 anni caratterizza il test.

Chi ha aderito al TOEIC® online e cosa ne pensa chi lo ha già sostenuto?

Da marzo 2020, più di 3.000 candidati hanno beneficiato di questa soluzione innovativa. Prestigiose istituzioni accademiche italiane come il Politecnico di Milano, IAAD, IED, LIUC, Università degli Studi di Milano si sono affidate al test online per garantire continuità didattica e sostenere i propri studenti nel loro percorso di successo accademico e professionale. 

Cosa ne pensano gli studenti che hanno già sostenuto il TOEIC® da remoto?  «Servizio comodissimo, nella propria stanza è più facile concentrarsi, soprattutto durante la parte di Listening», ci spiega Alice, studentessa del Politecnico di Milano. «Sito chiaro e intuitivo, prezzi agevolati per gli studenti e grande disponibilità a rispondere a dubbi e fornire consigli. Ho anche avuto un problema di connessione durante il test e ho ottenuto davvero un’ottima assistenza. I risultati sono stati registrati sul sito in poche ore e sono stati comunicati tempestivamente all’Università», commenta invece Angela da Roma (e iscritta al Politecnico di Milano).

Prova la simulazione online del test TOEIC®!

Se vuoi provare in prima persona come funziona il test TOEIC® da remoto, mettiti alla prova con la simulazione online che trovi qui. L’esercitazione è gratuita, completa e riflette la tipologia di esercizi e la difficoltà del vero test al 100%. In questo modo, saprai anche qual è il tuo livello di inglese, in linea con il Framework europeo (A1-C2) per capire come sta procedendo il tuo studio.

Copyright © 2019 by Educational Testing Service. All rights reserved. ETS, the ETS logo, MEASURING THE POWER OF LEARNING, PROPELL and TOEIC are registered

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in Orientamento Universitario Orientamento