Condividi
Corsi di laurea, università: tutte le novità e le facoltà più innovative
Condividi su

Corsi di laurea, università: tutte le novità e le facoltà più innovative

Di Selena
pubblicato il 16 luglio

Arrivano nuovi corsi di laurea per rispondere alla crescente richiesta di professionisti in determinate situazioni come la ricerca sostenibile, strategie di difesa e intelligenza artificiale.

Corsi di laurea, università: tutte le novità e le facoltà più innovative

Università, corsi di laurea innovativi: i più interessanti per l’anno 2019-2020

Scopo dell’Università? Formare i futuri lavoratori di domani, coloro che prenderanno in mano le redini del mondo e, si spera, faranno un lavoro migliore dei loro antecedenti. Eppure, in molti, hanno sempre sostenuto che alcuni corsi universitari fossero particolarmente lontani dalla concreta realtà legata al mondo del lavoro che non fossero in grado di formare personale qualificato per affrontare la crescente richiesta di professionisti in alcuni settori. Ecco allora che arrivano 128 nuovi corsi di laurea per il prossimo anno accademico e, come ha analizzato il Sole 24 Ore, circa 30 sono nel mondo STEM, scienza-tecnologia-matematica e i corsi di laurea legati alle professioni digitali sono quelli che spopolano maggiormente. Ecco allora quali sono tutti i corsi di laurea nuovi approvati fino ad oggi.

Qui trovate invece la classifica Censis delle migliori università per l’anno 2019/2020:

università-nuovi-corsi-laurea-2019-2020 (2)

Elenco nuovi corsi di laurea 2019-2020: le università più innovative

Guardando all’elenco completo dei nuovi corsi di laurea ce ne sono moltissimi che puntano proprio al mondo del lavoro come Innovazioni per le produzioni agrarie mediterranee a Salerno, Produzioni Animali Innovative e Sostenibili a Parma,  Bioinformatics for Computational Genomics a Milano,  Biotecnologie per le biorisorse e lo sviluppo ecosostenibile a Verona, Artificial Intelligence a Bologna, Didattica dell’Italiano come Lingua Seconda e Lingua e Cultura Italiana a Stranieri per l’Accoglienza e l’Internazionalizzazione a Roma… fra questi però ce ne sono alcuni che, più di altri, meritano un’attenzione particolare (almeno secondo noi).

  • Teramo, Scienze delle Produzioni Animali Sostenibili: questo corso di laurea è molto particolare, molto attuale e soprattutto molto attento al futuro visto che i laureati diventeranno figure di riferimento nell’ambito dei prodotti animali e della dietetica umana, ma non solo. Grazie alle conoscenze nell’ambito del consumo sostenibile opereranno in tutta la produzione zootecnica cercando di renderla il più sostenibile possibile. Il laureato sarà quindi un Agronomo esperto nel settore zootecnico e del suo sviluppo sostenibile.
  • Bari, Data Science: guardiamo al futuro e questo nuovo corso di laurea è molto interessante perché mira a formare delle figure professionali che uniranno il classico analista dei dati con il resto dell’azienda.
  • Bologna, Artificial Intelligence: sembra di essere catapultati in un film di fantascienza, ma invece non è così. Il nuovo corso di laurea sicuramente non sarà facile da affrontare, ma figure professionali esperte di robotica e di intelligenza artificiali sono estremamente richieste nel mercato oggi. Imparerete a progettare, gestire e realizzare servizi sempre più innovativi.
  • Trento, Intelligence e Studi Strategici: un corso di laurea molto particolare che va a creare nuove figure professionali che possono interpretare e capire le minacce che attanagliano il mondo moderno approfondendo i temi di sicurezza nazionale, internazionale e geopolitica.

(Foto Credits: Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Orientamento Universitario Orientamento