Condividi
Classifica Censis 2019/2020: le migliori università in Italia
Condividi su

Classifica Censis 2019/2020: le migliori università in Italia

Di Chiara Greco
pubblicato il 10 luglio

Quali sono i migliori atenei d’Italia in cui conviene continuare gli studi? Scopri la classifica ufficiale 2019/2020 del Censis!

Classifica Censis 2019/2020: le migliori università in Italia

Classifica Censis: ecco le migliori università in cui continuare gli studi

Dopo la Maturità 2019, tra un momento di relax e le vacanze, conviene iniziare a cosa fare dopo e, se si vuole continuare a studiare, è arrivato il momento di valutare quale università scegliere. La scelta dell’università si basa su diversi fattori: rimanere in sede o spostarsi fuori sede, valutare i migliori atenei d’Italia e trovare quello con il giusto compromesso tra spese universitarie e qualità dei corsi. Noi di ScuolaZoo vi sveleremo oggi la classifica ufficiale del Censis 2019/2020 con le migliori università italiane statali e non statali!

Volete affrontare un test a numero chiuso? Qui trovate le guide per frequentare Medicina, Architettura e Veterinaria:

università-medicina-chirurgia-migliori-censis (2)

Migliori università in Italia: la classifica delle statali

In base alla città in cui si trovano, ma particolarmente in base al numero di studenti ammessi ogni anno, gli atenei possono dividersi in mega, grandi, medi e piccoli atenei statali. Questo non incide sulla qualità del servizio offerto o sul valore della laurea, è una questione meramente tecnica e relativa alla grandezza della comunità di studenti, collaboratori e docenti. Ecco chi è ai primi posti delle classifiche del Censis!

Classifica Censis migliori università: i mega atenei statali

Partiamo dai mega atenei statali, quelli che ogni anno contano più di 40.000 iscritti ai diversi corsi. Ecco la classifica dove vengono indicati i diversi fattori che stabiliscono il punteggio per ogni università:

classifica censis università 2019:2020

Classifica Censis migliori università: i grandi atenei statali

I grandi atenei statali contano un numero di iscritti che oscilla tra i 20.000 e i 40.000 iscritti. I parametri di valutazione sono gli stessi. Ecco la classifica:

classifica migliori università 2019 grandi

Classifica Censis migliori università: i medi atenei statali

I medi atenei statali contano un numero di iscritti che oscilla tra i 10.000 e i 20.000 iscritti. I parametri di valutazione sono gli stessi. Ecco la classifica:

classifica medi atenei migliori

Classifica Censis migliori università: i piccoli atenei statali

I piccoli atenei statali contano un numero di iscritti al di sotto dei 10.000. I parametri di valutazione sono gli stessi. Ecco la classifica:

piccoli atenei migliori classifica censis

La classifica dei migliori politecnici d’Italia

Come ben si sa, i politecnici sono un’altra categoria di università, considerate alla stregua di quelle non statali per via della diversa impostazione dei corsi e delle offerte formative. I politecnici ospitano tutte le facoltà scienfiche, economiche e ingegneristiche quindi vengono prevalentemente scelti da coloro che vogliono proseguire gli studi su questa strada. Ecco la classifica del Censis:

migliori politecnici d'italia

Classifica Censis 2019/2020: i migliori atenei non statali

Nel report ufficiale del Censis sono state inserite anche le classifiche dei migliori atenei non statali, divisi sempre per il numero d’iscritti in grandi e piccoli.

migliori unviersità private

migliori università private

(Credits Immagini: Censis; Pixabay)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Orientamento Universitario Orientamento