#R.I.S.

R.I.S.pondono i R.I.S. - Intervista a Paolo Destilo

30 luglio 2023
[caption id="attachment_211746" align="alignleft" width="245"]Paolo al raduno R.I.S. Paolo al raduno R.I.S.[/caption]

Dopo le bellissime interviste a Costantino e a Serena oggi tocca a Paolo Destilo, Rappresentante d'Istituto ScuolaZoo dell'Istituto di Istruzione Superiore "Gandhi" di Narni, in provincia di Terni, Umbria. Un ragazzo semplice, ma con grandissimi ideali e sogni, tante passioni e tante cose in cantiere. Ecco l'emozionante intervista al diretto erede di Gandhi! :-)

- Ciao Paolo, presentati un po' ai lettori di ScuolaZoo: quanti anni hai, da dove vieni, dove vivi?

Ciao a tutti, mi chiamo Paolo Gioaquim Destilo, ho 18 anni, vivo in un piccolo paesino sperduto nell’Umbria chiamato Schifanoia però sono un cittadino del mondo. È vero che vivo in Italia da più di 14 anni, ma mi ritengo parte di questo mondo e di questa grande famiglia che è la razza umana. Sono solare, amo viaggiare ed imparare le culture altrui. Parlo 4 lingue di cui 3 si potrebbe dire perfettamente. Quali sono? L'olandese, l’italiano, lo spagnolo e l’inglese.

- Perché hai scelto di candidarti come Rappresentante d'Istituto e di farlo con ScuolaZoo?

L’anno scorso quando facevo il quarto anno mi ero convinto che in quinta sarei diventato Rappresentante d’Istituto perché serviva del cambiamento nella mia scuola. A settembre ormai avevo già preparato tutto per le elezioni però quando ho scoperto che ScuolaZoo aveva inaugurato questo progetto sono andato in tilt, non mi reggevo in piedi dall’emozione, non vedevo l’ora di poter partecipare ad un progetto così grande e  bello. Quando sono venuto a sapere che ero stato scelto come RIS (giorno prima delle elezioni da rappresentante) sono esploso di felicità. ScuolaZoo mi ha accompagnato sin dalle medie con i suoi video, gadget e poi gli articoli che piano piano diventavano sempre più interessanti e intriganti.

- Quant'è grande la tua scuola? Che tipo di clima si respira? Ci sono problematiche di qualche tipo?

La mia scuola raccoglie 3 indirizzi diversi (Geometri, Scienze Umane e lo Scientifico ) per un totale di 878 studenti. Si chiama Gandhi e questo mi ha sempre affascinato e mi ha fatto imparare ad apprezzare le cose semplici della vita e la frase che mi accompagna sempre è proprio di Mahatma Gandhi : "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo". La mia scuola come molte altre è un prefabbricato, ha vari problemi con il sistema del riscaldamento, finestre rotte, bagni rotti e porte rovinate. Il Gandhi è considerato il n°1 dei licei della provincia, in quanto risultati universitari, però il clima all’interno della scuola non è dei migliori. Io personalmente non mi sono mai trovato a mio agio in questo edificio però da quando sono diventato rappresentante vedo ed apprezzo tutti vari aspetti della mia scuola e provo a migliorarla.

[caption id="attachment_211747" align="alignleft" width="268"]Lista ScuolaZoo Complete Programma elettorale di Paolo (clicca per ingrandire)[/caption]

- Quali sono i punti principali del tuo programma elettorale

I punti principali del mio programma elettorale sono quelli di dipingere tutta le aule della scuola che da ormai dieci anni non state più tinteggiate e danno una tristezza immane, rendere le assemblee più interessanti e coinvolgere il più possibile i ragazzi, creare delle commissioni che aiutino ad organizzare le assemblee.

- Ne hai già portato a termine qualcuno

Sì, sono riuscito a creare le commissioni e funzionano! Siamo circa una 40ina di studenti e questo mi ha spaventato, non mi sarei mai aspettato così tanti ragazzi al mio fianco a darci l’aiuto necessario per svolgere al meglio le assemblee. È vero che non saranno perfette, anche noi stiamo imparando, però secondo l’opinione degli studenti (la più importante) le assemblee sono più belle ed interessanti. Infatti siamo riusciti ad instaurare i Club (musica, fotografia,scacchi,videogiornale) durante lo svolgersi delle assemblee per aumentare l’attenzione e l’interesse negli studenti. Sono riuscito a far compilare il contratto dalla preside per l’assemblea di ScuolaZoo e questo significa molto per me.  All’inizio la Preside era diffidente però piano piano ha incominciato ad apprezzare il lavoro svolto da noi e si è data da fare, infatti quando siamo tornati dalle vacanze 3/4 delle classi avevano i riscaldamenti che funzionavano, e in 9 classi sono stati sostituiti i vecchi termosifoni con dei bellissimi condizionatori.

- Come ScuolaZoo e i RIS ti stanno aiutando nello svolgimento del ruolo di Rappresentante d'Istituto e come ti hanno aiutato a vincere la campagna elettorale?

ScuolaZoo all’inizio mi ha tenuto un po’ sulle spine poiché ho aspettato quasi un mese per ricevere la conferma da parte di Iacopo se ero diventato RIS o meno, però quando ho avuto la bellissima notizia ho avuto una spinta incredibile per fare quello che volevo fare.  Il gruppo su Facebook dei RIS è qualcosa di fantastico se non fosse stato per gli altri RIS al momento mi ritroverei molto indietro con i miei obiettivi. Vedere gli altri rappresentanti attivi mi rende a mia volta più attivo e più desideroso di fare di più. ScuolaZoo rende il mio lavoro da rappresentante divertente e fruttuoso.

- Sei stato al weekend di Milano? Se sì riusciresti a descriverlo con 3 parole? Cosa ti ha colpito di più?

Si, è stato STUPENDO, pieno di ADRENALINA ed ISTRUTTIVO! Quello che mi ha colpito di più è stato il momento in cui i ragazzi hanno parlato, sono saltate fuori cose che non mi sarei mai immaginato, proposte, azioni già effettuate nelle proprie scuole, idee, problematiche...

- Cosa fai oltre alla scuola? Hai passioni o interessi?

Oltre la scuola ? Faccio molto a dire la verità ahahahahah... Le ultime settimane sto tornando molto spesso a casa verso le 20:30! Faccio scherma tre volte a settimana (lunedì,mercoledì,venerdì), seguo i corsi pomeridiani che si tengono nella mia scuola, ormai mi fermo alla sesta non solo per uscire con amici ma per riuscire a finire o fare le cose da rappresentante! Sto prendendo la patente, sono riuscito a prendere il foglio rosa.

La prossima settimana parteciperò ad IMUN a Roma, ente composto da giovani professionisti e studenti che cooperano per diffondere in Italia e in Europa la conoscenza della diplomazia e del mondo delle relazioni internazionali. L’anno scorso questo progetto mi ha tenuto impegnato per tutto l’anno infatti per finanziarlo ho usato il crowdfunding più i soldi racimolati attraverso il lavoro come giardiniere. Durante l’estate o faccio la guida turistica o il giardiniere. Tanti mi dicono: ma tu sei matto! Bè, in parte forse lo sono, ma tutte queste attività mi spronano a dare il meglio di me ogni giorno!

- Riesci a conciliare ruolo di rappresentante con lo studio e tutti questi impegni?

Se prendete il ruolo di rappresentante seriamente e vi impegnate è difficile trovare e creare spazio per lo studio anche se è possibile. Basta avere la forza di volontà. Al momento ho solo un debito che è filosofia, l’unica cosa che non mi invoglia a studiarla è la professoressa del resto è una materia che amo.

- Che lavoro sogni di fare?

Lavoro… Io personalmente non mi trovo, o non mi immagino a svolgere un determinato lavoro, nel senso che lavorerei per essere indipendente però quello che sogno veramente è di riuscire a cambiare il mondo.

So che è difficile come cosa, e che non si può fare di punto in bianco però io credo in un futuro migliore ma anche in un presente che sta cambiando in meglio. Quello che spesso mi dà fastidio è che viene detto si stava meglio quando si stava peggio: questo è completamente sbagliato! 60 anni fa non esistevano l’assemblea d’Istituto, il divorzio, il telefonino, internet  e così via. Noi al momento viviamo nel lusso e dobbiamo proteggerlo e migliorarlo non per diventare pigri ma per essere più attivi. Dobbiamo incominciare a convivere in un mondo che non appartiene a noi (umani) ma a tutte le razze.  So che questi discorsi possano sembrare molto da sognatore però se non si sogna non si arriva da nessuna parte. 

- Gandhi sarebbe davvero fiero di te! Ora per concludere ti va di descrivere brevemente il progetto RIS a tutti gli studenti d'Italia e spiegare loro perché candidarsi l'anno prossimo?

Il progetto RIS è davvero qualcosa di ECCEZIONALE! Prima di tutto se ti candidi devi essere pronto ad intraprendere questa bellissima avventura che vivono tutti i RIS e dovrai dare il meglio di te stesso per la tua scuola. Una volta diventato RIS avrai al tuo fianco la fantastica Livia la giurista (noi la chiamiamo la fata turchina), che aiuta tutti coloro che abbiano riscontrato ostacoli burocratici o dubbi o  solo hanno bisogno di un consiglio. Poi c’è Iacopo il nostro capo plus ultras ahahahahahah, oltre ad essere il capo di questo progetto, aiuta tutti quanti i RIS con i suoi preziosismi consigli e le sue bellissime battute *.* Una volta diventato RIS cambierà la tua visione sul mondo, sarai più consapevole di te stesso e ti divertirai un CASINO!!!

[caption id="attachment_211748" align="aligncenter" width="529" class=" "]Assemblea d'Istituto del mese di ottobre (Halloween) Assemblea d'Istituto del mese di ottobre (Halloween)[/caption] [caption id="attachment_211750" align="aligncenter" width="470"]Nuovi condizionatori Nuovi condizionatori[/caption]
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo