#Terza Media

Prove Invalsi 2018 terza media al computer: cosa fare in caso di problemi con internet o con i pc?

12 marzo 2018

Prove Invalsi 2018 per l'Esame di terza media al computer: paura per la connessione e i PC

Gli studenti delle scuole medie e primarie si stanno preparando psicologicamente alle Prove Invalsi 2018 che, come ormai sappiamo, si svolgeranno con delle novità importanti rispetto agli anni passati. Prima fra tutte il fatto che gli Invalsi 2018 si svolgeranno al computer. Ad aumentare l'ansia inerente queste prove che si svolgeranno anticipatamente ad aprile (non più durante l’Esame di Terza Media)  e che vedranno l'aggiunta della prova di Inglese ad Italiano e Matematica, arriva quindi l'obbligo di svolgimento degli Invalsi 2018 al computer, ma sono in tanti a chiedersi se le scuole italiane sono veramente pronte a questa innovazione. Intanto, sul sito ufficiale delle Invalsi potrete trovare delle simulazioni e degli esempi sia per i test di italiano e matematica che dopo la Riforma, spaventano tantissimo. Non disperate però perchè da quest’anno i test Invalsi non faranno media col voto finale dell’esame di terza media, ma saranno requisito necessario per accedervi. Sai già quando si terranno le Prove Invalsi? Leggi qui: Volete scoprire come cambiano le Prove Invalsi di terza media 2018 in seguito alla riforma del MIUR? E volete anche allenarvi con le simulazioni? Leggete i nostri articolo: invalsi-2018-terza-media-computer (1)

Invalsi 2018: modalità di svolgimento per le prove al computer

I dirigenti scolastici, vista la novità dello svolgimento delle Prove Invalsi 2018, sono i primi ad avere dei dubbi sull'obbligatorietà dell'uso del computer. La macchina informatica che si dovrà mettere in moto è molto complessa e non tutte le scuole hanno la strumentazione adatta. Così, come prima conseguenza, abbiamo il fatto che lo svolgimento delle prove non avverrà più lo stesso giorno e alla stessa ora per tutti gli studenti, ma varieranno e, anche una stessa classe, potrà dover affrontare gli Invalsi 2018 in momenti diversi a seconda della disponibilità dei pc sui cui fare il test e del corretto funzionamento della connessione internet. Qualora una scuola non avesse abbastanza computer o non li avesse proprio, gli studenti di quel plesso dovranno recarsi con gli insegnanti nella scuola munita di pc più vicina.

Prove Invalsi 2018 Terza Media Matematica

Per arrivare preparati alle Prove Invalsi 2018 di Matematica è bene essere preparati e ricordarsi un po' di cose fondamentali. Gli Invalsi di Matematica, tanto per cominciare, si svolgeranno nello stesso periodo dei test di Italiano e Inglese quindi tra il 4 e il 21 aprile 2018. Fare le Prove Invalsi è obbligatorio per accedere all’Esame di Terza Media anche se non fanno media con il vostro voto finale. Qui trovate tutto quello che vi serve sapere sulla Prova di Matematica:

Prove Invalsi 2018 Terza Media Italiano

Anche in questo caso le Prove Invalsi 2018 di Italiano, come quelle di Matematica e Inglese si svolgeranno in un periodo che va dal 4 aprile 2018 al 21 aprile 2018. Tutto il test, come vi abbiamo anticipato, sarà computer based, e quindi ogni studente avrà un test di italiano personalizzato della stessa difficoltà di quello dei compagni. Il tempo a disposizione sarà di 90 minuti e, in questa ora e mezza dovrete affrontare due prove: una di lettura e comprensione e una sulla lingua e il lessico. Per sapere tutto sulla Prova Invalsi 2018 di Italiano leggi qui:

Prove Invalsi 2018 Terza Media, Inglese

La novità delle Prove Invalsi 2018 è l'introduzione del test di Inglese. Questa prova  si svolgerà in una data compresa tra il 4 e il 21 aprile, come per Italiano e Matematica, e il MIUR con questa prova cercherà di accertare i livelli di apprendimento degli studenti. Questo implica che la prova al computer per gli Invalsi 2018 di Inglese sarà composta da due parti, una di reading e una di listening; ciascuna delle quali, a sua volta, presenta due diversi livelli di difficoltà. Per sapere tutto sulla Prova di Inglese leggi qui: (Fonte immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo