#Terza Media

Prove Invalsi Esame terza media 2018: esercitazioni e come prepararsi

12 marzo 2018

Prove Invalsi 2018: simulazioni ed esempi per la Terza Media

Manca ancora qualche settimana, è vero, ma le Prove Invalsi 2018 di Terza Media iniziano già a fare paura a moltissimi studenti. Con la nuova riforma, ormai lo saprete, i Test Invalsi non si terranno durante l'Esame di Terza Media, ma nel corso dell'anno scolastico, in una data compresa tra il 4 e il 21 aprile 2018. Prepararsi per gli Invalsi 2018 non è difficile perché ci sono molte esercitazioni a disposizione degli studenti con cui fare un po' di pratica. Anche se i Test Invalsi 2018 non faranno media per il voto finale all'Esame, sostenerli è obbligatorio, quindi allenarsi con le simulazioni delle Prove Invalsi è importantissimo. Ultima cosa che bisogna tenere a mente è che tra le novità introdotte dal MIUR, c'è la prova di Inglese (che si aggiunge a quella di italiano e quella di matematica) e tutti i test saranno Computer Based, ossia eseguiti al computer. Volete iniziare a esercitarvi con gli esempi di Test Invalsi messi a disposizione dal Ministero? Ecco come trovarli e come prepararsi! Volete esercitarvi con tante simulazioni per le Prove Invalsi di Terza Media? Ne trovate anche qui: Sapete già quando si terranno le Prove Invalsi? Leggete qui: Se invece volete capire meglio i cambiamenti introdotti dalla Riforma per gli Invalsi 2018, trovate tutto qui: test-invalsi-2018-come-prepararsi (2)

Prove Invalsi Terza Media 2018: esercitazioni e come studiare

Vediamo ora qualche dritta su come prepararsi per superare al meglio gli Invalsi 2018 di Terza Media. Come prima cosa è importante organizzare il ripasso. Le materie da approfondire che saranno oggetto di esame con gli Invalsi 2018 sono tre: inglese, italiano e matematica. Il consiglio che vi diamo è quindi quello di cominciare dagli argomenti che vi ricordate meno o che fate più difficoltà ad imparare e cercare di dividere, giorno per giorno, le pagine da ripassare. Gli ultimi giorni prima degli Invalsi di Terza Media 2018, è bene ripassare ancora se vi viene qualche dubbio, ma soprattutto testare la vostra preparazioni con le esercitazioni. Una volta fatto questo prendete anche il tempo necessario per riposare e per recuperare un po' di energie in vista del test.

Prove Invalsi Terza Media Matematica 2018: simulazioni e soluzioni prove anni precedenti

Vediamo ora, prova per prova, quali sono i modi migliori per prepararsi ed esercitarsi in vista degli Invalsi 2018 di Matematica. Questa materia è sicuramente quella che spaventa di più e quindi è importante arrivare davanti al test con una buona dosa di sicurezza. Per farlo, oltre a studiare è importante esercitarsi: il Test Invalsi di matematica 2018 di Terza Media e le sue relative simulazioni avranno una durata di 90 minuti e le domande, diverse fra tutti i compagni, ma di pari difficoltà, verteranno su argomenti come Numeri, Spazio e figure, Relazioni e funzioni, Dati e previsioni. Qui trovate tutto quello che vi serve per esercitarvi e le relative soluzioni.

Prove Invalsi Italiano Terza Media 2018: test online ed esercitazioni

Entrando nel vivo delle modalità di svolgimento e della preparazione per le Prove Invalsi 2018 di Italiano (ricordiamo che saranno computer based), sappiate che ogni studente avrà un test di italiano personalizzato della stessa difficoltà di quello dei compagni. Nello specifico il compito sarà diviso in due parti da svolgere complessivamente in 90 minuti: una di lettura e comprensione e una sulla lingua e il lessico.  Con tutto questo tempo a  disposizione per il Test Invalsi di Terza Media di Italiano 2018, molti di voi penseranno che non c'è nemmeno bisogno di ripassare perché, in qualche modo, riuscirete a trovare la risposta. Tuttavia, la prova potrebbe rivelarsi più difficile del previsto; per questo, è molto importante esercitarsi per capire come funzionano le Invalsi 2018 al PC di italiano. Qui trovate tutto (soluzioni incluse):

Simulazione Prove Invalsi Inglese Terza Media 2018: esercitazioni ed esempi online

La novità di quest'anno per le Invalsi 2018 è l'esame di Inglese che, come le altre due prove, si terrà al computer, ma essendo una vera e propria new entry per gli studenti, è importante prepararsi. Scoprire il livello di difficoltà della prova Invalsi 2018 di inglese di Terza Media è semplice, basta mettersi alla prova con le esercitazioni che trovate qui. (Foto Credits: Pixabay)