Condividi
Test ingresso 2020: il Miur pubblica le date delle prove a numero chiuso
Condividi su

Test ingresso 2020: il Miur pubblica le date delle prove a numero chiuso

Di Alice Giusti
pubblicato il 11 marzo

Il Miur ha pubblicato le date dei Test a numero chiuso per l’anno accademico 2020/2021: ecco quando si terranno le prove di accesso a Medicina (e Medicina in inglese), Veterinaria, Architettura, Professioni Sanitarie e Scienze della formazione primaria.

Test ingresso 2020: il Miur pubblica le date delle prove a numero chiuso

Prove ad accesso programmato 2020: tutte le date del Miur

Mentre siamo a casa in pausa “forzata”, il Miur ha pubblicato le date di tutti i Test d’Ingresso 2020 che dipendono interamente o parzialmente dalla sua gestione. Le prove a numero chiuso in Italia, infatti, sono tre a livello nazionale (Medicina, Architettura e Veterinaria) – in questo caso i test sono unici per tutte le aspiranti matricole e sono interamente disciplinati dal bando del Ministero dell’Istruzione – e due a livello locale (Professioni Sanitarie e Scienze della Formazione Primaria), per cui il Miur detta alcune linee guida come date, numero di domande e punteggi, ma le cui modalità specifiche, come il contenuto dei quesiti e le graduatorie, sono disciplinate dalle singole università. Insomma, se sognate di entrare in una di queste facoltà ad accesso programmato, segnatevi sul calendario le date e approfittate dei pomeriggi in casa per iniziare a studiare.

Leggi anche:

Date Test Ingresso 2020: il calendario completo

Anche quest’anno, i Test d’Ingresso sono previsti per inizio settembre. Come sempre si inizierà dal Test di Medicina, scegliendo il primo martedì del mese di settembre.

  • Test di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria: martedì 1 settembre 2020
  • Test di Veterinaria: mercoledì 2 settembre 2020
  • Test di Architettura: giovedì 3 settembre 2020
  • Test di Professioni sanitarie: mercoledì 9 settembre 2020
  • Test di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi dentaria in lingua inglese 2020 (IMAT): giovedì 10 settembre 2020
  • Test di Scienze della Formazione Primaria: venerdì 11 settembre 2020

Qui potete leggere la comunicazione ufficiale sul sito del Miur.

date test ingresso 2020

Test Ingresso 2020: quando esce il bando?

Non conosciamo ancora i contenuti del bando, che saranno pubblicati dal Miur in una data successiva all’uscita delle date. Ricordiamo che il decreto è unico per i test di ingresso di Medicina, Veterinaria e Architettura, mentre è a sé stante per il Test IMAT. Nel caso dei test a livello locale (Professioni Sanitarie e Scienze dalla Formazione Primaria), invece, i bandi saranno due per ogni test: un bando del Miur più generale e uno della singola università in cui sosterrete la prova ad accesso programmato.

Date Bando Test Ingresso 2019

Queste sono le date di pubblicazione del bando del test dello scorso anno per farci un’idea di quando il Miur potrebbe pubblicare i nuovi bandi:

  • Bando test Medicina, Veterinaria e Architettura: 28 marzo 2019
  • Bando Test Medicina in inglese IMAT: 18 giugno 2019
  • Bando Test Professioni Sanitarie: 30 aprile 2019
  • Bando Test Scienze della Formazione Primaria: 30 aprile 2019

I posti disponibili, invece, erano stati stabiliti con successivi decreti pubblicati a fine giugno. Vi aggiorneremo con le date di quest’anno non appena il Miur le renderà note.

(Foto Credits: Miur)

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso