Condividi
Studiare medicina in Albania: test e iscrizioni all’Università di Tirana Nostra Signora del Buon Consiglio
Condividi su

Studiare medicina in Albania: test e iscrizioni all’Università di Tirana Nostra Signora del Buon Consiglio

Di Alice Giusti
pubblicato il 07 agosto

Studiare Medicina in Albania: vorresti studiare Medicina a Tirana in italiano? È possibile: tutto su numero chiuso, test d’ingresso, requisiti d’ammissione e come iscriversi!

Studiare medicina in Albania: test e iscrizioni all’Università di Tirana Nostra Signora del Buon Consiglio

Medicina in Albania: cosa sapere se vuoi studiare all’estero

Studiare Medicina senza avere la preoccupazione del test di Medicina 2020 è possibile: se non hai passato la prova nazionale, puoi sempre prendere in considerazione altre valide alternative, come studiare all’estero. Se le lingue non sono il tuo forte e vuoi studiare Medicina in italiano, con professori italiani, ottenendo un riconoscimento automatico del titolo per lavorare nel nostro Paese, la soluzione che fa al caso tuo si trova al di là del mare Adriatico: in Albania puoi studiare Medicina presso Università Nostra Signora del Buon Consiglio a Tirana.
Vuoi sapere come funziona l’Università in Albania ? Ecco tutte le informazioni su numero chiuso, requisiti e come iscriversi alle facoltà di Medicina a Tirana.

Per una panoramica più ampia sui corsi di medicina all’estero leggi le nostre guide:

università di tirana

Laurea in Medicina all’estero: studiare in Albania

Una delle mete più ambite dagli aspiranti medici italiani all’estero è senz’altro l’Università di Tirana Nostra Signora del Buon Consiglio. L’ateneo nasce nel 2004 grazie a una convenzione tra tre università italiane, ossia Università di Roma Tor Vergata, Università di Bari e Università Statale di Milano.
I corsi di medicina e non solo sono interamente in italiano, così come i libri, i professori e i programmi. Dopo il primo anno all’estero, volendo, si può studiare a Roma Tor Vergata, senza test di Medicina; in alternativa, si può concludere il percorso di 6 anni in Albania.
Una volta ottenuto la laurea presso l’Università di Tirana, potrai fare il medico in Italia senza dovere chiedere conversione dei titoli o dare esami aggiuntivi.

Studiare Medicina in Albania: test d’ingresso Tirana

Il corso di laurea in Medicina presso l’Università Nostra Signora del Buon Consiglio è a numero chiuso, pertanto bisogna rispondere a determinati criteri d’ammissione per iscriversi. Il test si svolgerà il 30 settembre 2020 e ha un costo di 100 euro, quindi può essere un piano B nel caso il test in Italia non vada bene.
Come riportato dal bando di Medicina 2020 i candidati devono sostenere una prova d’ammissione in italiano che verte su conoscenze scientifiche (chimica, fisica, biologia e matematica). Le domande sono a scelta multipla e non ci sono quesiti di cultura generale o logica. Sul punteggio finale del test d’ingresso influiscono non solo le risposte alle domande, ma anche il voto di Maturità. All’esito della prova scritta (massimo 60 punti) sarà sommati il voto conseguito all’Esame di Stato, che può valere massimo 30 punti. La graduatoria sarà pubblicata sul sito web dell’Università entro il 5 ottobre 2020.

Università Nostra Signora del Buon Consiglio a Tirana: come iscriversi

Per potersi immatricolare alla Facoltà di Medicina di Tirana è necessario iscriversi prima al test d’ingresso secondo la procedura online indicata sul sito dell’Università. Per immatricolarsi è necessario presentare i seguenti documenti:

  • Ricevuta del versamento bancario dell’intera retta annuale
  • Diploma di Maturità in originale e una copia autenticata
  • Le pagelle di tutti gli anni della scuola secondaria di secondo grado in originale e in copia autenticata
  • Certificato di Maturità firmato e timbrato dall’Istituto Scolastico o Liceo di riferimento in originale che indichi i singoli punteggi ottenuti (prova scritta – per chi ha fatto la Maturità 2020 fa eccezione – colloquio, credito scolastico, punti bonus) e in copia autenticata
  • Documento di equipollenza del diploma di Maturità rilasciato dal Centro Servizi dell’Istruzione della Repubblica di Albania, in originale o in copia autenticata.
  • Certificato di residenza
  • Casellario giudiziario (per il permesso di soggiorno)
  • Certificato penale dei carichi pendenti (per il permesso di soggiorno)
  • Certificato medico di idoneità
  • Due foto formato tessera

In particolare, ai fini di rendere equipollente il titolo di studio straniero conseguito al termine della scuola secondaria, è necessario presentare la seguente documentazione al Centro Servizi per l’Istruzione albanese:

  • Domanda di richiesta dell’equipollenza
  • Fotocopia del documento di identità
  • Fotocopia tradotta in albanese e autenticata del diploma di Maturità
  • Fotocopia tradotta in albanese e autenticata delle pagelle di tutti gli anni della scuola secondaria di secondo grado
  • Fotocopia tradotta in albanese e autenticata del Certificato di Maturità firmato e timbrato dall’Istituto Scolastico o Liceo di riferimento

Studiare Medicina a Tirana: tasse e costi d’iscrizione

La retta annuale presso l’Università Nostra Signora del Buon Consiglio era, per lo scorso anno, di 8.339 euro (per i cittadini non albanesi). È possibile però ottenere borse di studio per avere l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie. Inoltre bisogna considerare che il costo della vita in Albania è molto più basso che in Italia.

(Foto Credits: Pixabay)

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso