Condividi
Test Architettura 2020: data, posti disponibili, bando e news
Condividi su

Test Architettura 2020: data, posti disponibili, bando e news

Di Chiara Greco
pubblicato il 26 marzo

Architettura 2020: tutto su test, quando si svolgerà la prova, bando e ultime novità dal Miur.

Test Architettura 2020: data, posti disponibili, bando e news

Test d’ingresso 2020: guida completa alla prova di Architettura

Per diventare uno studente di architettura bisogna prima superare il test d’ingresso: è uno step fondamentale senza cui non si può accedere a questa facoltà a numero chiuso. I posti disponibili sono ambiti da tanti studenti, quindi bisogna arrivare alla data del test ben preparati. Fortunatamente, tutte le informazioni fondamentali riguardo il Test d’ingresso di Architettura 2020 sono contenute nel bando ufficiale del Miur, che diventerà il vostro riferimento principale per i prossimi mesi. In questo articolo abbiamo riportato tutte le informazioni utili sul test di Architettura 2020 così da averle sempre a portata di mano.

architettura 2020 test ingresso bando data

Data Test Architettura 2020: quando si svolgerà la prova

Il Miur ha annunciato le date ufficiali dei test nazionali per accedere alle facoltà a numero chiuso, tra cui Architettura. La prova d’ingresso si svolgerà il 3 settembre 2020 per tutte le facoltà.

Architettura 2020 Bando: dove trovarlo e quando esce

Il bando del Miur conterrà tutte le informazioni utili sul Test di Architettura 2020, dalle scadenze e modalità d’iscrizione fino agli argomenti da studiare. Il Ministero non comunica la data di uscita del bando in anticipo, però solitamente questo documento è disponibile tra la fine di marzo e i primi di aprile.

Posti disponibili Architettura 2020: quanti sono

Il numero di posti disponibili per accedere alla facoltà di Architettura viene stabilito ogni anno dal Miur e comunicato con un apposito decreto in cui viene spiegata la suddivisione dei posti per ateneo. Questi dati saranno utili per capire dove ci sarà più possibilità di ottenere un posto e in quali facoltà invece sarà molto più difficile accedere. Stando ai dati dell’anno scorso, i posti messi a disposizione per l’anno accademico 2019/2020 erano circa 6.800, l’anno prima erano circa 7.200. Come si può notare, quindi, il numero oscilla intorno ai 7.000 ma non possiamo avere una conferma finché il Miur non comunicherà il dato ufficiale.

(Credits immagini: Unsplash)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso