Condividi
Test di Medicina 2018: la data del Miur
Condividi su

Test di Medicina 2018: la data del Miur

Di Alice Giusti
pubblicato il 06 febbraio

Numero chiuso: il prossimo anno vorresti cercare di entrare a Medicina e Chirurgia? Il Miur ha finalmente pubblicato le date dei test ad accesso programmato, Test di Medicina 2018 incluso!

Test di Medicina 2018: la data del Miur

Test Ingresso Medicina 2018: il Miur pubblica le date delle prove di accesso alle facoltà a numero chiuso

Il Miur ha pubblicato la data del Test di Medicina 2018: la buona notizia per te è che finalmente sappiamo quando dovrai affrontare la temibile prova, la cattiva è che anche quest’anno il test d’ingresso c’è e dovrai affrontarlo. Se il tuo sogno è quello di diventare un medico o un chirurgo, saprai che il percorso di studio per accedere alla professione è in salita sin dall’inizio della tua carriera universitaria: la facoltà di Medicina e Chirurgia è infatti a numero chiuso e quindi devi superare un test di ingresso per potere frequentare i corsi e dare gli esami. Purtroppo non ci sono scorciatoie: bisogna studiare e sperare che tutto vada per il meglio!  Tuttavia, la domanda che assilla gli aspiranti medici è proprio sapere quando si terrà il test per l’accesso programmato: ogni anno, infatti, è il Miur con un proprio nota a rendere pubbliche le date del test di Medicina 2018. Vuoi sapere quando dovrai affrontare il test di ingresso a Medicina? Vediamo insieme il calendario pubblicato dal Miur in data 6 febbraio 2018. 

Per conoscere tutte le altre date dei test d’ingresso 2018 dei corsi di laurea ad accesso programmato su base nazionale leggi:

 

Leggi anche:

Test Medicina 2018: la data scelta dal Miur

Il 6 febbraio 2018, il Miur ha pubblicato il calendario dei test d’ingresso a numero chiuso a livello nazionale, come Medicina, Veterinaria e Architettura, e quelle a livello locale, come Professione Sanitarie e Scienze della Formazione Primaria.

Per quanto riguarda il Test di Medicina, la data scelta dal Miur è il 4 settembre 2018: saranno anche quest’anno gli aspiranti medici a dare avvio alla tornata di test d’ingresso. Per coloro che invece vogliono frequentare Medicina in Lingua Inglese (IMAT), la data è invece il 13 settembre. 

Ti ricordiamo che per il momento il Miur ha reso nota solamente la data del Test di Medicina 2018. Dovremo aspettare ancora qualche mese per conoscere tutte le altre informazioni per prepararsi al test di ingresso: è in genere verso la fine di giugno-inizio luglio che il Ministero pubblica il bando per le facoltà a numero chiuso a livello nazionale, stabilendo quali sono le date e le scadenze per iscriversi al test, come è strutturato il test, quante sono le domande e le materie, cosa studiare, quanti sono i posti disponibili, come vengono attribuiti i punteggicome funzionano le graduatorie (e quando escono). Noi di ScuolaZoo ti terremo aggiornato con tutte le news a riguardo, quindi continua a seguirci!

Alice Giusti
Aspirante Jane Austen sin dalla tenera età, vivo con la valigia sempre pronta. Oggi Londra, domani Parigi, viaggio fisicamente o con la mente, basta un po’ di buona musica, un classico o una serie tv storica per farmi sognare. Appassionata di tutto ciò che è British, per vivere scrivo e mi piace talmente tanto che alla fine, mi sa, scrivo per vivere.
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso