#Test d'Ingresso

Test IMAT 2020: tutto sul test di Medicina in inglese

7 luglio 2020

Test medicina in inglese 2020: guida completa al test IMAT

Ora che è finita uffcialmente la Maturità 2020 è tempo di pensare alla preparazione per i test d'ingresso 2020. Se desiderate studiare Medicina in inglese dovete sostenere il test IMAT 2020, che si terrà il 10 settembre, ovvero quasi una settimana dopo il Test di Medicina in italiano. Tra le due prove non ci sono grosse differenze di contenuti e argomenti da studiare, ma bisogna tener conto che il test IMAT è in inglese, quindi dovrete fare tanta pratica direttamente in lingua per evitare di arrivare al test senza conoscere i termini specifici di ogni disciplina. Ma tranquilli: vi spiegheremo tutto ciò che dovete sapere in questo articolo! test medicina inglese 2020

Test IMAT 2020: la data

Il test di Medicina in inglese 2020 non si terrà nella stessa data del test di Medicina classico. Il Miur, infatti, ha stabilito che la prova IMAT sarà il 10 settembre 2020, una settimana dopo il test di Medicina che si terrà il 3 settembre 2020. Qui trovate il link al bando ufficiale del Miur:

Bando Test di Medicina in Inglese 2020: contenuti e novità

Il bando è il documento principale da cui attingere tutte le informazioni relative ad un test d'ingresso. Se dovete sostenere la prova a numero chiuso per accedere alla facoltà di Medicina in lingua inglese, vi consigliamo di leggerlo attentamente e non perdere nessun passaggio, soprattutto quelli relativi a come si compila la domanda d'iscrizione al test, che tipo di domande ci saranno nella prova e quanti sono i posti disponibili.

Iscrizione Test IMAT: scadenze e sedi

La prova d'ingresso per Medicina in Inglese 2020 si svolgerà presso gli atenei italiani e nelle sedi estere. Per accedere alla prova bisogna completare correttamente le procedure d'iscrizione, rispettando le scadenze: le iscrizioni sono aperte dal 1º luglio 2020 e si chiudono alle ore 15:00 del 23 luglio 2020. Il 31 agosto 2020 saranno pubblicati sui siti internet del Miur e degli atenei interessati gli indirizzi delle sedi in cui si svolgerà la prova con l’indicazione delle aule.

Com'è strutturato il Test IMAT 2020

Il test di medicina in inglese è molto simile a quello in italiano, solo che la lingua in cui è sostenuto è ovviamente diversa. Il Miur ha già spiegato la struttura, infatti il test sarà composto da 60 quesiti, così suddivisi tra queste materie:
  • 12 di cultura generale
  • 10 di ragionamento logico
  • 18 di biologia
  • 12 di chimica
  • 8 di fisica e matematica
Tutte le domande saranno a risposta chiusa, quindi dovete indicare quella corretta con una x senza riportare altri segni o appunti. Ogni domanda risposta correttamente vale 1,5 punti, ogni risposta errata vi darà una penalità sul punteggio di 0,4 punti. Il tempo a disposizione per risolvere tutti i quesiti sarà di 100 minuti.

Quanti sono i posti disponibili per il Test di Medicina in Inglese 2020

I posti disponibili per medicina 2020 sono 13.072 ma per il Medicina in inglese sono 848. Vi ricordiamo che i corsi di Medicina in inglese sono attivi solo in alcune facoltà, dislocate in diversi punti d'Italia. In questo allegato del Miur trovate nel dettaglio quali sono le sedi dove studiare Medicina in inglese e quanti posti sono disponibili per ognuna: (Credits immagini: Unsplash)