Condividi
Test Scienze della Formazione Primaria 2017, classifica Censis: le migliori facoltà in cui studiare
Condividi su

Test Scienze della Formazione Primaria 2017, classifica Censis: le migliori facoltà in cui studiare

Di Alessio Cappuccio
pubblicato il 03 luglio

Classifica Censis Università 2017 Scienze della Formazione Primaria: i migliori atenei in cui iscriversi per il test d’ingresso.

Test Scienze della Formazione Primaria 2017, classifica Censis: le migliori facoltà in cui studiare

Test Scienze della Formazione Primaria 2017: le università migliori secondo il Censis

Quello della scelta dell’università in cui immatricolarsi è uno dei momenti più ardui per uno studente che ha appena terminato la Maturità. Innanzitutto bisogna selezionare una Facoltà ma sopratutto bisogna anche capire se rimanere nella propria città o spostarsi, alla ricerca di una maggiore qualità dell’insegnamento.

Come raccogliere le informazioni necessarie? A questo proposito arriva in aiuto il Censis, che da sempre stila le classifiche dei migliori atenei italiani sulla base di alcuni parametri specifici che concorrono a determinare le università, come per esempio servizi, comunicazioni, strutture, internazionalizzazione e sbocchi lavorativi.

Per la classifica completa leggi:

Test Ingresso Scienze della Formazione Primaria 2017: le migliori università in Italia

Tra le varie classifiche specifiche per facoltà ne esiste anche una generale che mette in fila gli atenei statali italiani in base alle loro dimensioni. Per esempio tra quelle grandi emergono Perugia, Pavia e Parma, tra le Mega Bologna, Firenze e Padova, per le piccole Camerino, Teramo e Macerata e tra i Politecnici la spunta Milano., mentre tra i medi si distinguono Siena, Trento e Sassari.

Scienze della Formazione Primaria: le università statali migliori

Lasciamo dunque da parte le indicazioni generali e concentriamoci su Scienze della Formazione Primaria. Dove seguire l’anno accademico 2017-2018? Se è la qualità ciò che che conta la classifica del Censis ci fornisce differenti graduatorie, legate a parametri generali, di progressione della carriera e inerenti i rapporti internazionali.

Scienze della Formazione Primaria 2017: le università migliori per punteggio generale

Vediamo dunque l’analisi del Censis che tiene in considerazione gli atenei statali migliori sulla base di una media complessiva dei valori presi in esame.

  • La Sapienza di Roma
  • Perugia
  • Macerata

 

classifica-scienze-formazione-primarie-censis

Scienze della Formazione Primaria 2017: le università migliori per progressione di carriera

Per quanto riguarda la progressione di carriera, ovvero i possibili sbocchi lavorativi o all’interno dell’università, il Censis indica questa top 3 per il corso di Laurea Triennale in Scienze della Formazione Primaria.

  • Salento
  • La Sapienza di Roma
  • Macerata

 

classifica-scienze-formazione-censis-progressione-carriera

Scienze della Formazione Primaria 2017: le università migliori per rapporti internazionali

Podio combattuto, con ennesima comparsata di Roma, anche per l’analisi svolta dal Censis sul parametro dei rapporti internazionali – scambi, pubblicazioni, etc. – in merito ai migliori atenei per il corso di Laurea Triennale in Scienze della Formazione Primaria.

  • Perugia
  • La Sapienza di Roma
  • Carlo Bo di Urbino

classifica-scienze-formazione-censis-rapporti-internazionali

Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per sempre allo studio con la laurea. Nella vita, però, mai dire mai!
Leggi altri articoli in News Test d'Ingresso Test d'Ingresso