Come si fa un riassunto: guida per tutti
Condividi su

Come si fa un riassunto: guida per tutti

Di Selena
pubblicato il 18 gennaio

Dovete fare un riassunto per la scuola e non sapete da che parte cominciare? Fate un bel respiro perchè noi di ScuolaZoo vi veniamo in soccorso con una guida e tanti consigli

Come si fa un riassunto: guida per tutti

Riassunto, come fare: esempi e guida

Il riassunto è probabilmente uno dei compiti più tradizionali che viene assegnato a scuola (e infatti, non a caso, è una delle tracce dell‘Esame di italiano di Terza Media). Già dalla scuola primaria ci insegnano come fare un riassunto, inizialmente di brevi testi e brevi storielle, mano a mano che si cresce i testi diventano sempre più complicati. Dall’avvio al riassunto per la scuola primaria, si passa al riassunto di un testo narrativo, al riassunto in terza persona… Insomma, chi più ne ha più ne metta! Il riassunto di un libro può essere assegnato come compito per le vacanze estive e allora è bene essere preparati e sapere bene come si fa un riassunto e quali sono le regole di base per tutti. Possono richiedervi un riassunto di un testo semplice oppure di una analisi del testo o di una recensione…insomma, qualche regola, e lo schema per il riassunto, è necessario saperle! Vediamole insieme.

guida-come-fare-riassunto

Come si fa un riassunto: guida generica

Non importa se dovete fare un riassunto di un testo narrativo, un riassunto in terza persona, o un riassunto in inglese. Ci sono delle regole base che devono essere applicate per ogni riassunto che vi venga richiesto a scuola.

Per prima cosa, per fare un un buon riassunto, è necessario che abbiate compreso bene il testo. La parte della comunicazione del contenuto del brano è successiva, se non avete prima ben inquadrato l’argomento e cosa viene raccontato nel testo non potete procedere con il riassunto. Gli step da fare per un buon riassunto sono:

  • Leggere accuratamente il testo
  • Dividere il brano per argomenti e, per ognuno, ricordarvi le parti più importanti
  • Ricordarvi di tutti i personaggi in gioco
  • Scrittura del vostro riassunto (senza dimenticarvi che potete anche citare parti originali del testo)

Come fare un riassunto di un testo narrativo

Un testo narrativo è un brano che racconta degli avvenimenti legati a uno o più personaggi. Per fare un riassunto di un testo narrativo dunque è necessario seguire sempre le regole di base di cui vi abbiamo parlato, ma con qualche accortezza in più.

  • Leggete il brano da riassumere e dividete in paragrafi trovando così tutti gli avvenimenti più importanti di cui dovrete parlare nel vostro elaborato.
  • Controllate bene i personaggi, fate magari una piccola legenda in cui elencate gli “attori” principali del brano, cosa fanno e i loro ruolo.
  • Eliminare i dialoghi: è importante che nel vostro riassunto di un testo narrativo non ci siano dialoghi diretti. Potete riportare il contenuto delle conversazioni, ma è importante farlo tramite il discorso indiretto.

Per avere altre dritte:

Riassunto in terza persona: come si fa

Se vi trovate davanti a un testo da riassumere in cui chi racconta la storia ne è anche il protagonista, allora probabilmente tutto il brano sarà in prima persona (Stavo mangiando quando, improvvisamente…). Quando avete davanti un testo così e dovete fare il riassunto è importante passare alla terza persona. Perchè? Semplice, nel riassunto diventate voi i narratori della storia in qualche modo e, visto che non si possono usare i discorsi diretti, dovrete trasformare tutto alla terza persona. Ogni volta in cui il narratore-protagonista parla di sè cercate quindi di fingere di parlare ad un amico raccontandogli cosa ha fatto quella persona. Così facendo il riassunto in terza persona è praticamente un gioco da ragazzi.

Schema e mappa concettuale per il riassunto

Vediamo quindi come fare uno schema per un riassunto perfetto cominciando dalla parte di comprensione del testo:

  • Dividete il testo: leggete il testo che dovrete riassumere accuratamente: dividetelo poi argomento per argomento in modo da avere una suddivisione chiara di tutto ciò che viene affrontato nel brano. Così facendo troverete anche tutti gli argomenti principali e i nuclei argomentativi.
  • Sottolineate: rileggendo sottolineate con una matita tutte le frasi più importanti in modo da ritrovarle facilmente.
  • Scaletta: ora entriamo nel vivo dello schema per il riassunto. È importante fare una scaletta in cui inserite tutti gli argomenti che avete trovato nella lettura e che ritienete importanti da riportare nel riassunto. Dovete riportare le informazioni che ritienete fondamentali e che avete individuato sottolineando e dividendo il testo.

Dallo schema al riassunto di un testo: come si fa

A questo punto che avete lo schema per il riassunto, poco importa che si tratti di un riassunto di un testo per le elementari, un testo narrativo o un riassunto di un testo argomentativo. Da questo momento in poi che avete la vostra scaletta e il vostro schema dovrete solamente sviluppare i punti individuati come fondamentali. Ricordatevi che il significato del termine riassunto è quello di trovare i punti principali di un testo e non perdersi in informazioni superflue quindi cercate di non essere troppo prolissi.

Consigli per un riassunto perfetto

Se volete fare un riassunto perfetto ecco qualche consiglio da seguire per stupire i professori:

  • Usa lo stesso tempo verbale usato dall’autore per non incorrere in problemi.
  • Non esprimere un tuo parere sul testo che stai riassumendo, è un errore grave.
  • Se prendi una frase uguale identica dal testo originale mettila tra virgolette.
  • Rileggi sempre tutto il testo per evitare errori di ortografia

Esempio di riassunto: riassunti svolti

Vediamo allora insieme un po’ di esempi di riassunti svolti da noi di ScuolaZoo che potete usare per copiare, oppure per prendere spunto ed elaborare il vostro riassunto!

Come si fa un riassunto in inglese

A questo punto dovreste essere dei veri esperti di riassunti in italiano (in terza persona o di un testo narrativo poco importa!), ma non è detto che le dihttp://www.scuolazoo.com/info-studenti/copiare-a-scuola/riassunto-inglese-come-fare-esempio/fficoltà siano finite. Infatti anche i prof di inglese potrebbero assegnarti un riassunto. Ovviamente le regole base da seguire per non sbagliare sono le stesse, ma visto che si tratta di una lingua diversa potreste aver bisogno di qualche dritta in più. Per questo abbiamo scritto questa guida facile da leggere con tanto di esempio svolto:

 

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Copiare a Scuola Scuola