#Info studenti

Accordo tra Miur e McDonald’s sull'alternanza scuola-lavoro

3 novembre 2016

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sceglie McDonald's tra le 16 aziende che hanno deciso di mettere a disposizione un totale di 27mila percorsi di alternanza scuola-lavoro destinati agli studenti delle scuole superiori.

Il colosso del fast food garantirà 10mila percorsi dislocati in 500 locali presenti in tutta Italia, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia. Per inaugurare questo processo ha anche lanciato una campagna intitolata "Benvenuti studenti": questi ultimi saranno seguiti da un tutor che li guiderà in tutte le fasi di svolgimento dello stage, durante il quale si occuperanno delle attività di accoglienza e relazione con il pubblico. Il tutto preceduto da una formazione in aula e da un "training on the job".

L'obiettivo sarebbe quello di insegnare ai ragazzi alcuni competenze che spesso che la scuola non riesce a far acquisire: capacità di relazionarsi perfettamente con qualsiasi interlocutore, sviluppando una comunicazione interpersonale efficace per approcciarsi nel modo più giusto al mondo del lavoro.

Come però capita ogni volta, non tutti sono contenti della scelta effettuata dal Miur. Alcuni dei dubbi arrivano direttamente dal Movimento italiano genitori, che avrebbe preferito mandare i propri figli a lavorare presso un'azienda agricola italiana, piuttosto che in una multinazionale americana.

Bisogna comunque ricordare che l'alternanza scuola-lavoro costituisce un valore per i giovani di oggi, che non hanno la cultura del lavoro: aiutarli a maturare consapevolezza in merito è il passo più importante da compiere, nel pieno rispetto dei loro diritti, indipendentemente da dove si svolgerà lo stage formativo.

Forse bisognerebbe, ogni tanto, smettere di far polemica sterile e pensare unicamente al futuro dei ragazzi: se il percorso di alternanza scuola-lavoro può essere veramente utile al futuro inserimento all'interno di un mercato dove le competenze relazionali e pratiche fanno quasi sempre la differenza, che importa della tipologia di azienda scelta?

Se lo stage è davvero formativo, che ben venga. Anche davanti a un double cheese burger.

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo