#Info studenti

Carnevale 2018: data, cosa fare in Italia e tutte le feste più belle

30 gennaio 2018

I Carnevale più famosi d'Italia: gli eventi nel 2018

A Carnevale ogni scherzo vale! Si tratta di un antico proverbio popolare, ma che ben rappresenta lo spirito di festa che caratterizza tutti i giorni dedicati alla caleidoscopica celebrazione. Le città italiane si preparano dunque a celebrare al meglio il Carnevale 2018 con tanti carri fioriti, sfilate, esibizioni ed eventi particolari che animano le vie e le piazze. Alcune città italiane più di altre sentono in modo molto forte la tradizione del Carnevale e quindi vediamo insieme quali sono le mete migliori per godere delle feste più belle dedicate al Carnevale 2018 in Italia! Se invece l'unica cosa che vi interessa veramente è scoprire se la scuola rimarrà chiusa durante il Carnevale 2018, date un'occhiata qui:

Carnevale 2018, quand'è? Data in Italia

Il Carnevale, generalmente, inizia subito dopo l'Epifania e prosegue nei festeggiamenti fino al mercoledì delle Ceneri. I giorni più importanti per i festeggiamenti legati al Carnevale sono il Giovedì Grasso (la data ufficiale di inizio) ed il Martedì Grasso (la fine del Carnevale). Per quest'anno, le date importanti del Carnevale 2018 sono:
  • Giovedì Grasso: 8 febbraio
  • Carnevale: 11 febbraio
  • Martedì Grasso, data: 13 febbraio
  • Mercoledì delle Ceneri: 14 febbraio (inizia la Quaresima)
Ovviamente poi i festeggiamenti e le date degli eventi più belli possono cambiare da città a città in Italia, ma, generalmente, se cercate una festa di Carnevale 2018 in questi giorni, avrete l'imbarazzo della scelta.

Carnevale 2018 a Venezia

Il Carnevale di Venezia 2018 è senza dubbio uno dei più amati e famosi di tutto il mondo. Ogni anno le sue famose maschere animano le vie cittadine durante la Festa Veneziana in acqua: la location più celebre è il Rio di Cannoregio dove le maschere veneziane sfilano sulle gondole. Altro momento importante è la Festa delle Marie con l'elezione della maschera più bella del Carnevale 2018 di Venezia, a cui segue il volo dell'angelo, cioé il momento in cui la maschera vincitrice dell'anno precedente vola sulla folla di San Marco per dare il via ai festeggiamenti. Le date del Carnevale di Venezia 2018 vanno dal 27 gennaio al 13 febbraio.  Per scoprire tutti gli eventi del Carnevale di Venezia non perdete:

Carnevale 2018 di Viareggio

Questo, insieme a quello di Venezia, è uno dei Carnevali più famosi. Dura un mese intero, dal 27 gennaio al 27 febbraio 2018 e i festeggiamenti in città sono tantissimi. Clou sono le sfilate dei carri nei vari Corsi Mascherati previste per questo Carnevale 2018 a Viareggio il 4, l'11, il 13 e il 17 febbraio 2018. Qui è stata inventata la cartapesta con cui si realizzano i carri per questa festività: immaginatevi quindi che grande festa si celebra ogni anno! È veramente imperdibile.

Carnevale Ambrosiano 2018

Altro non è che il Carnevale di Milano 2018, il quale generalmente è il più "tardo". Viene infatti celebrato dall'8 al 17 febbraio e si ricollega al pellegrinaggio di Sant'Ambrogio, patrono di Milano, che tornò in città il giovedì grasso e diede il via ai festeggiamenti per il Carnevale milanese proprio in quel giorno. La maschera più importante da ammirare è il Meneghino, un servo che prende in giro la nobiltà.

Carnevale di Fano 2018

Altro Carnevale famoso in Italia è quello di Fano, che è uno dei più antichi d'Italia e risale al 1300. Durante i festeggiamenti, i carri allegorici sfilano per circa 2 chilometri all'interno della città; imperdibile  è il "Getto", ossia il lancio di dolciumi sulla folla dai carri. In cima alla sfilata troverete il Pupo, che apre il corteo, seguito poi da tutti gli altri carri che animeranno il Carnevale 2018 di Fano. Le date sono il 28 gennaio, il 4 febbraio e il 13 febbraio. 

Carnevale di Cento 2018

Altro Carnevale storico è quello di Cento che ormai da più di 70 anni si svolge senza sosta. Per il Carnevale 2018 di Cento, così come negli anni scorsi, la festa si snoda nel centro storico della città ferrarese e i momenti più belli sono le quattro domeniche del Carnevale 2018 di Cento in cui vi sono le sfilate dei carri allegorici e il famoso "Gettito", momento in cui dai carri vengono lanciati sulla folla tantissimi gadget, dolciumi e pelouche. L'appuntamento con il Carnevale 2018 di Cento va dal 28 gennaio al 25 febbraio.

Carnevale di Ivrea 2018

Solo sentendo nominare il Carnevale 2018 di Ivrea vi saranno venute in mente le arance, simbolo di questa grande festa che viene vissuta qui come una battaglia a colpi di lanci di arance appunto. La lotta altro non è che la rievocazione storica di una rivolta popolare nel Medioevo, quando una mugnaia non volle sottostare al diritto di Prima Notte e scatenò una rivolta. Così, a colpi di arance, dal 10 al 13 febbraio 2018 Ivrea festeggia il suo Carnevale 2018.

Carnevale 2018 di Verona

Anche questo è uno dei Carnevali più antichi del nostro paese e durante i festeggiamenti c'è la rievocazione storica della Rivolta del '500 quando il popolo insorse e decise di "rubare" il pane e il grano durante un periodo di grave carestia. Ogni anno, così, a Verona si celebra il Carnevale: anche per questo 2018 si attende una grande festa con il Papà del Gnoco, la maschera tradizionale, e tante sfilate in giro per la città. Le date del Carnevale 2018 di Verona sono dal 21 gennaio al 13 febbraio.

Carnevale 2018 di Putignano

Ci sposiamo al sud, a Bari, nella valle d'Itria e precisamente a Putignano. Questo Carnevale è uno dei più famosi in assoluto perchè è il più lungo del mondo: va dal 26 dicembre al 13 febbraio. Proprio in quest'ultimo giorno, il martedì grasso, si tiene la sfilata dei carri allegorici del Carnevale 2018 di Putignano, che coinvolge tutti i cittadini che si vestono con costumi speciali. Se in occasione delle vacanze volete trascorrere il Carnevale a Viareggio, a Venezia o nelle altre città con la vostra famiglia o i vostri amici cercate  qui l'alloggio più adatto a voi. Volete consigli su come fare una maschera fai da te? Ecco tante idee pensate per voi:
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo