Festa della donna 2018 a Roma: cosa fare, eventi e feste

5 marzo 2018

8 marzo: come festeggiare la festa della donna a Roma

Manca solo qualche giorno dalla Festa della donna 2018 e, se ancora non avete deciso cosa fare, non potete non informarvi sugli eventi e le feste più in voga nelle varie città d’Italia. Oggi ci occuperemo della capitale, che non può farsi mancare eventi davvero unici tra passeggiate storiche dedicate alle donne, musei aperti, manifestazioni di sensibilizzazione verso il mondo femminile e, ovviamente, feste esclusive per tutti i gusti. Cosa aspettate a scoprite insieme a noi cosa fare insieme alle vostre amiche l’8 marzo nella bellissima città di Roma? Preparatevi perché avrete l’imbarazzo della scelta!

Festa della donna 2018: gli eventi nelle altre città

Se stavate pensando a una città italiana per trascorrere l'8 marzo, date un'occhiata al programma di eventi di Firenze e Napoli prima di decidere! Queste città infatti, per celebrare l'8 marzo organizzano feste e serate a tema donne, scopritele tutte qui: Per la Festa della donna preferite fare un salto al cinema? Allora leggete qui:

8 marzo 2018: concerti e eventi musicali a Roma

Per chi ha voglia di vivere una festa diversa dal solito a suon di musica, tenetevi forte perché i prossimi eventi vi faranno venir voglia di viverli tutti insieme:
  • la Festa della donna universitaria all’Ex Dogana sarà un mega party che si giocherà tra tree aree allestite nella capitale per ospitare musica di tutti i generi. Tra un garden con musica dal vivo e 6 dj sets, indubbiamente questa festa diversa dalle altre per gli studenti è un’occasione a cui non si può assolutamente mancare! 10 ore di musica, una gara tra le migliori Dj donne romane sono le chiavi per accedere a questo mega evento tutto tinto di rosa ma a cui -senza ombra di dubbio- anche i ragazzi vorranno prenderne parte. Non vi rimane altro che prepararvi ad un’intera nottata di musica e svago!
  • per chi ama invece i canti popolari o ha voglia di scoprire la musica tradizionale, al teatro Flavio ci sarà una rassegna chiamata Canti di Donne, con varie interpretazioni dei canti popolari dedicati all’universo femminile.
Per l’8 marzo è previsto anche un evento unico ideato dal cantautore romano per eccellenza e dedicato a tutte le donne:
  • al Palalottomatica, Antonello Venditti presenta una serata esclusiva, chiamata Viva le Donne, durante cui dedicherà la sua musica al mondo femminile, per celebrare la forza delle donne, la loro fragilità e la loro importanza nella società.

Festa della donna 2018 a Roma: party e feste

Amanti dei party, questa è l’occasione per prendere parte ad un evento indimenticabile ed esclusivo insieme alle vostre amiche:
  • Per le abitué delle classiche feste in onore delle donne, Il Project di Roma ha in preparazione una serata divertente e vivace: 50 sfumature di Rosso è il nome dedicato a questo party che durerà per tutta la serata tra apericena, cena, stripmen show e Dj Set.
  • Il Cluster Club consiglia di munirsi di cravatta per la propria festa 50 sfumature di Cluster. Cena con con il Dj Set di Nino Scarico: si prevede una serata imprevedibile, spiritosa, con un tocco di piccante. Curiose di scoprire cosa succederà durante la serata?

Tra festa e sensibilizzazione: eventi per la festa della donna 2018

In una città così ricca di storia presente e passata, non si può non prendere parte agli eventi dedicati a una Roma vista sotto un occhio femminile, con protagoniste tutte le donne che hanno fatto la storia in questi luoghi:
  • Le Donne di Roma è una manifestazione organizzata dall’Associazione Calipso dove potrete ammirare i bellissimi panorami della città capitolina facendo una passeggiata nei luoghi storici, che convergerà su Largo Argentina; durante la serata verranno raccontate le storie delle donne dell’antica Roma, della loro emancipazione, con un occhio di riflessione sul femminicidio;
  • Speciale Tutte le Donne al Potere è l’evento di Piazza Farnese, che mostrerà il ruolo delle donne in vari momenti storici. Si parlerà delle sante, mogli, figlie e prostitute che hanno intrecciato la loro storia con i personaggi più famosi del passato. Una bellissima occasione per riconoscere realmente il ruolo di coloro che fin ora rimaste all’ombra degli uomini che hanno fatto la storia.

Festa della donna 2018: una serata al museo nella capitale

Quale occasione migliore per passare una serata al museo, per riscoprire il ruolo della donna nella storia? La città di Roma celebrerà le donne regalando a tutte le visitatrici l’accesso gratuito ai musei della capitale. Vi raccomandiamo di non perdere l’occasione per visitare gratuitamente le Terme di Diocleziano, aperte al pubblico femminile durante il pomeriggio dell’8 marzo. A questa iniziativa ha aderito anche il Museo Nazionale delle arti del XXI secolo, che offrirà un biglietto gratuito per accedere a tutte le sette mostre della propria struttura. Questa è veramente una giornata che si tingerà di rosa, in tutte le sue sfumature, tra storia, sensibilizzazione e feste. Non potete che godervi questa bellissima capitale poliedrica, ricca e affascinante pronta per celebrare tutto l’universo femminile.

Festa delle donne 2018: non perdere di vista il vero significato dell’8 marzo

Celebrare la festa della donna non consiste solo nel passare una bella serata con le amiche: anche riflettere un po' ha la sua importanza. Leggete qui.