#Info studenti

Stephen Hawking: frasi e citazioni per ricordarlo

14 marzo 2018

Le frasi più belle di Stephen Hawking: lo scienziato che ci ha detto "guardate le stelle..."

Oggi è volato tra le stelle uno degli astrofisici, matematici e cosmologi più lungimiranti degli ultimi tempi. Tra elogi e critiche, Stephen Hawking si è fatto spazio nel mondo della scienza grazie alle sue teorie, tra le più famose quelle sui buchi neri, sull’esistenza del multiverso, sulla formazione ed evoluzione della galassia e l’inflazione cosmica. Forse tanti di voi lo conoscono soltanto perché hanno visto La teoria del tutto, ma è certo che gli studenti del futuro avranno la fortuna di studiarlo! Noi di Scuola Zoo vogliamo in questa occasione ricordarlo e commemorarlo con alcune delle sue frasi più belle e qualche informazione sulla sua biografia. Stephen Hawking potrebbe essere l'autore di un documento o del testo da analizzare alla Prima Prova della Maturità 2018 oppure potreste portarlo come argomento di tesina. Ecco qualche consiglio per svolgere le tracce o scrivere la tesina: (Credits immagine: Hawking.org.uk)

Biografia di Stephen Hawking: la sua vita alla ricerca della teoria del tutto

Un personaggio come questo, voi tutti lo immaginerete come il classico secchione e invece... no! Stephen Hawking era pigro, sfaticato e a scuola non era poi così brillante! La sua mente però era continuamente affascinata dai problemi grandi e complessi della vita, della nascita dell’universo: sotto le mentite spoglie di un ragazzino burlone si nascondeva il vero genio. La sua vita è stata ricca e altrettanto complessa a causa della sua malattia, la SLA, che iniziò a dare i primi segnali intorno ai 20 anni quando Hawking si laureò. Il suo fascino per la vita infatti nasce dal fatto che, inizialmente, gli avevano dato solo pochi anni di vita, invece lui è riuscito a combattere giorno per giorno contro questa malattia e vivere fino a 76 anni. E’ autore di numerosissimi libri, tra cui Dal Big Bang ai buchi neri, La grande storia del tempo, Il grande disegno. Ci sono stati anche tanti film su di lui, il più famoso tra tutti è La teoria del tutto, nome tratto proprio da una dell sue teorie, forse la più audace, che sarebbe in grado di unificare tutti i fenomeni fisici conosciuti, riprendendo così anche le redini del lavoro di Einstein, che ha dedicato tutta la sua vita alla ricerca di questo tesoro della scienza. Vuoi saperne di più? Leggi:

Stephen Hawking: le più belle frasi sulla vita, sul tempo e sull’uomo

Oltre ad essere uno scienziato, Stephen Hawking era un ottimo divulgatore scientifico e appariva spesso in tv e nelle sitcom americane più famose (Ricordate Sheldon di BBT e le sue videochiamate con il professor Hawking?). I suoi interrogativi spaziavano in tutti i confini della scienza e della quotidianità, toccando temi come la vita, il tempo e lo spazio. Lasciatevi affascinare anche voi da queste bellissime frasi che caratterizzano la grandezza di quest’uomo:
  •  L’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento.
  • Quando si ha di fronte la possibilità di una morte prematura, ci si rende conto che la vita vale la pena di essere vissuta e che ci sono innumerevoli cose che si vogliono fare.
  • È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.
  • Per milioni di anni il genere umano ha vissuto come gli animali. Poi è accaduto qualcosa che liberato la forza della nostra immaginazione. Abbiamo imparato a parlare.
  • Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza.
  • Le persone silenziose sono quelle che hanno le menti più rumorose.
  •  Per quanto difficile possa essere la vita c'è sempre qualcosa che è possibile fare. Uno, ricordatevi sempre di guardare le stelle, non i piedi. Due, non rinunciate al lavoro: il lavoro dà significato e scopo alla vita, che diventa vuota senza di esso. Tre, se siete abbastanza fortunati a trovare l’amore, ricordatevi che è lì e non buttatelo via.
(Credits immagine di copertina: NASA)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo