#Info studenti

I vantaggi dell'Erasmus: non solo trovare lavoro, anche innamorarsi!

29 gennaio 2016

Che l'Erasmus (studiare per un periodo dai 6 ai 12 mesi all'estero, in Europa) sia un esperienza di vita già lo si sapeva, ma adesso sono stati effettuati degli studi per capire quali vantaggi possa portare agli studenti che decidono d'intraprenderla e non solo dal punto di vista professionale, ma anche quello sociale.

Gli studi hanno confermato tante cose che probabilmente già si sapevano: affrontare l'Erasmus fa acquisire capacità che altri non hanno, come sapersela cavare nella vita o abituarsi più facilmente a vivere da soli o saper affrontare meglio i problemi e le scelte che si presentano davanti. Questa spigliatezza rende anche "vincenti" nella vita reale e specialmente in quella lavorativa: grazie alle nuove conoscenze e specialmente alla conoscenza di una nuova lingua, si fa molta meno difficoltà a trovare lavoro e a ottenere posizioni migliori degli altri.

Dal punto di vista sociale, invece, come cambiano queste persone? Innanzitutto diventano bisognosi di viaggiare sempre o comunque spesso, vogliono vedere nuovi paesi, conoscere nuove culture e nuove lingue e anche andare a vivere e lavorare  all'estero, cosa che non li spaventa affatto. Ma, soprattutto, questi ragazzi che partono per l'Erasmus spesso s'innamorano e non stiamo parlando del paese in cui vanno a vivere, ma di persone vere e proprie. Ebbene sì, un ragazzo su tre che torna dall'Erasmus dice di essersi innamorato e a oggi sono già tantissimi (circa un milione) i bambini nati da coppie che si sono conosciute durante il periodo vissuto all'esterno. Insomma, sta nascendo una vera e proprio generazione di origine Europea al 100%, quasi come per voler davvero sancire questa unione tra i paesi dell'Ue che a quanto pare funziona meglio a fatti che non a parole o, meglio, in politica!

Le mete più ambite dagli italiani per questo progetto, ormai nato 29 anni fa, sono Spagna, Francia, Germania e Inghilterra. Anche l'Italia è molto gettonata dai paesi stranieri. Inoltre, spesso ce lo dimentichiamo, ma l'Erasmus è un progetto anche dedicato agli studenti delle superiori, quindi se sei uno studente non hai scuse per non partire!

Ma voi se doveste fare l'Erasmus dove andreste? Qual è la meta che v'ispira di più? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo