#Info studenti

Come imparare l'inglese senza studiare: fai un anno all'estero prima dei 18 anni

2 novembre 2017

Come si impara l’inglese da soli? Tutto sull’anno all’estero alle superiori

Quanto sarebbe bello alzarsi una mattina e sapere magicamente parlare in inglese senza dovere passare ore e ore, anni e anni, a studiare regole di grammatica e ad apprendere il vocabolario? Purtroppo non abbiamo una bacchetta magica che ci permetta di diventare bilingue con un incantesimo, ma è pur vero che c’è un metodo per apprendere una lingua in modo più veloce e divertente rispetto a stare chini sui libri di scuola. Un’alternativa validissima per imparare o migliorare l’inglese è quella di partire direttamente per un Paese in cui si parla questa lingua, studiando e vivendo lì per un periodo di tempo! Confrontandoti tutti i giorni con le persone del posto dovrai obbligatoriamente imparare a comunicare, a capire il significato delle cose e vedrai che sarà più facile anche apprendere le corrette pronunce e i vari accenti che spesso per gli italiani sono indecifrabili! Ti piacerebbe studiare inglese all’estero, ma pensi di essere troppo giovane? In realtà, non importa che tu aspetti di arrivare all’università: fino ai 18 anni, infatti, hai l’opportunità di partire partecipando a uno dei programmi di scambio culturale e di anno scolastico all’estero promossi da YouAbroad! Ne vuoi sapere di più? Non perdere tempo: ecco tutto quello che c’è da sapere su come trascorrere un anno di superiori all’estero! Vuoi scoprire di più sui programmi YouAbroad per studiare all'estero? Non perdere:

Anno scolastico all’estero: i vantaggi di studiare l’inglese in un Paese straniero

Perché lasciare per tre, sei mesi o un anno la scuola italiana per studiare all’estero? I motivi sono diversi, ma, dal punto di vista dell’apprendimento della lingua, impararla sul posto ha certamente i suoi vantaggi. Prima di tutto, c’è la quotidianità con cui parlerai inglese: mentre a scuola ti ritrovi a studiare inglese solo poche ore a settimana, in un Paese straniero in cui la lingua parlata è l’inglese dovrai interagire in lingua, altrimenti rischi di non essere capito e di non potere comunicare! Da un lato, quindi, ti abituerai a sentir parlare persone madrelingua inglesi tutto il giorno, familiarizzando con le parole e gli accenti; dall’altro, non avendo altre compagnie italiane, dovrai sforzarti di parlare sempre in inglese. All’inizio abituarsi e capire sarà difficile: dal supermercato alla scuola, è probabile che non capirai niente, ma non temere… dopo pochi giorni la situazione inizierà a migliorare e con il passare delle settimane diventerai sempre più padrone della lingua e quando sarà il momento di rientrare, vedrai che non solo sarai diventato bravissimo, ma anche penserai e forse sognerai in inglese! Questo significa che rientrando a scuola in Italia, avrai sicuramente imparato di più dei tuoi compagni e in maniera più scanzonata e divertente, facendo amicizia o parlando con la tua famiglia ospitante. Per non parlare poi delle tradizioni che avrai imparato a conoscere, degli amici che ti porterai nel cuore e con cui potrai rimanere in contatto e delle esperienze vissute in un Paese straniero che ricorderai sicuramente con gioia per tutta la tua vita!

Metodo per studiare l’inglese: parti con i programmi YouAbroad

Ti piacerebbe partire per un periodo di studio e di vita all’estero? Allora non perderti i programmi promossi da YouAbroad, ente da anni specializzato nell’organizzazione di scambi culturali, pensati per le esigenze di ogni studente. L’offerta di YouAbroad è infatti molto ampia e include:

Anno scolastico all’estero con YouAbroad

Se sei uno studente delle scuole superiori, puoi trascorrere un periodo di tre, sei mesi o un anno in un’altra scuola insieme ai tuoi coetanei. Se opterai per questa soluzione, YouAbroad ti inserirà in una Scuola Superiore locale e avrai non solo l’opportunità di imparare una lingua nuova, ma anche l’occasione di sperimentare un sistema scolastico diverso allargando tantissimo i tuoi orizzonti. A fine giornata, dopo la campanella, verrai ospitato da una famiglia del posto, per vivere a tutto tondo la vita in un Paese straniero! Vuoi saperne di più? Leggi QUI i dettagli del programma YouAbroad!

Studiare inglese all’estero: scambi culturali in famiglia

Un’altra opzione che potresti scegliere, invece, è lo scambio culturale in famiglia con YouAbroad: un modo davvero unico per trovare una seconda casa e imparare non solo la lingua, ma anche gli usi e costumi locali. In questo caso, infatti, verrai affidato alle cure di una famiglia locale che si preoccuperà non solo di fornirti vitto e alloggio, ma anche di farti avere tutto quello di cui hai bisogno, dalle competenze linguistiche ai consigli per ambientarti al meglio a scuola o con gli amici. Ti interessa partire per uno scambio culturale in famiglia? QUI trovi tutte le informazioni specifiche che stai cercando!

Scambi culturali estivi: Vacanza studio all’estero

Partire per tanti mesi ti spaventa? Non ti preoccupare: puoi anche decidere di fare un periodo all’estero più breve, della durata di almeno due settimane durante il periodo estivo! In questo modo, potrai frequentare una scuola di lingua nel Paese scelto e partecipare a tantissime attività extra nel corso della tua giornata! Non perdere l'opportunità di partire: QUI trovi tutte le informazioni dettagliate! Credits Foto: Anno scolastico all'estero con You Abroad Facebook Page / YouAbroad Viaggi Studio Facebook Page
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo