#Info studenti

In arrivo il curriculum dello studente

1 settembre 2016

C'è chi lo conosce come "curriculum digitale", ma la denominazione importa poco: ciò che conta è che il curriculum dello studente diventerà - da quest'anno - una realtà per tutti i ragazzi delle superiori. La grande novità è il risultato di una norma che mira a uniformare la scuola italiana a quella dei Paesi del Nord Europa, sempre in avanti nel campo dell'istruzione, in particolar modo la Finlandia.

La norma prevede l'introduzione, dal terzo anno delle scuole superiori di secondo grado, di "insegnamenti opzionali". Questa opzione si lega alla necessità e alla volontà di voler introdurre percorsi formativi che siano diretti all'orientamento e alla valorizzazione delle eccellenze. Tra gli insegnamenti di maggiore rilievo, possiamo ricordare corsi di giornalismo, laboratori di robotica e di meccanica (un vero passo in avanti rispetto al passato), laboratori di teatro, fotografia e ritocco, scrittura creativa, musica, arte e ancora cinema, storia, sociologia, diritto, economia e finanza, chimica, astronomia, anatomia e medicina.

Tutti questi corsi e laboratori innovativi, che diventeranno una parte rilevante del percorso di studi dei liceali, saranno inseriti nel curriculum dello studente e avranno un peso non di poco conto durante lo svolgimento del colloquio di maturità.

Inoltre, tale curriculum verrà utilizzato per raccogliere dati utili per l'orientamento post-diploma e l'accesso al mercato del lavoro, e per la scelta consapevole e mirata dell'università. Si tratta, sicuramente, di un traguardo davvero notevole rispetto alla tradizione scolastica italiana che negli ultimi anni, nonostante qualche caduta, ha fatto numerosi progressi con l'introduzione di grandi adeguamenti rispetto agli standard degli altri stati europei. E dopo l'alternanza scuola-lavoro, l'arrivo di questa tipologia di insegnamenti opzionali potrebbe essere la strada più giusta per la costruzione di un ponte robusto che possa unire ed eliminare per sempre l'abisso esistente tra i due mondi.

Cosa ne pensate? Quale insegnamento opzionale scegliereste sulla base delle vostre aspirazioni future? Fateci sapere nei commenti!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo