#Info studenti

Iscrizioni 2017/2018: tutta la procedura da svolgere online

17 gennaio 2017

Dopo tante ore di orientamento, a pensare e ripensare quale potrebbe essere la scuola adatta noi, cosa vorremmo fare nel nostro futuro, a parlare con ex alunni delle scuole a cui siamo interessati e così via è giunta l'ora di decidersi e di fare l'iscrizione.  

Quest'anno la procedura è molto semplice e veloce. Completamente digitalizzata, perché ormai dal vostro computer potete fare di tutto. Se avete l'identità digitale Spid allora siete ancora più avvantaggiati e vi toccherà spendere ancora meno tempo a fare una scelta che però potrebbe essere una delle più rilevanti della vostra vita. Per ottenere l'identità Spid vi basterà contattare le Poste Italiane, la Tim o ancora infocert o sielte. 

Cosa fare per effettuare l'iscrizione

Una volta che avete l'identità vi basterà andare sul sito www.istruzione.it e recarvi nella pagina delle iscrizioni online. Vedrete sarà tutto facilissimo. Una volta loggati, dovrete selezionare la scuola a cui siete interessati e potrete cominciare a compilare la vostra iscrizione che in parte sarà uguale a quelle delle altre scuole e in parte caratteristica delle singole scuole. Non dovrebbero esservi richieste informazioni troppo personali e teoricamente neanche i vostri titoli di studio o che mestiere fanno i vostri genitori. 

Ad ogni modo, affrettatevi! Perché il termine di scadenza per le iscrizioni è alle ore 20 del 6 febbraio 2017 e lo sappiamo bene che bisogna stare attenti a queste date, dato che non vorremmo incorrere in ulteriori pagamenti rispetto a quelli che già ci spettano nei confronti della suola.

La procedura è uguale per tutti: da chi deve frequentare la primaria, le medie e le superiori (sia liceo che professionali). Cambia ovviamente per le università, ed in particolar modo per quelle che prevedono un test d'ingresso per potervi accedere.

Voi avete già deciso dove iscrivervi? È stato difficile scegliere? Raccontateci la vostra esperienza e quella dei vostri amici nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo