#Info studenti

La scuola del futuro che resiste al terremoto

31 agosto 2016

Il terremoto del centro Italia che il 24 agosto scorso ha abbattuto l'intera città di Amatrice, inclusa la scuola, ha spaventato l'Italia intera, facendo riaprire gli occhi a tutti gli italiani su una questione molto importante: la sicurezza degli edifici, specialmente quelli pubblici, che ogni giorno raccolgono centinaia di persone, come le scuole.

Salerno è una delle città che più delle altre sta lavorando per risolvere questo problema. In particolare, la fondazione Ance Aies (associazione imprenditori edili Salerno) sta studiando quella che sarà la scuola del futuro e che potrebbe presentarsi come un modello non solo per tutte le altre zone a tendenza sismica italiane, ma anche all'estero.

scuola

Si tratterebbe di una scuola costruita in legno, leggera, ma anche resistente. Per ora l'edificio che si pensa di modificare in questa direzione è quello dell'istituto Vernieri a Mariconda, composto da due edifici: uno più vecchio completamente da ristrutturare, l'altro più recente che però dovrà essere adattato alle nuove norme contro i terremoti.

Mentre continuiamo a sperare che si possano fare passi avanti in questo ambito per garantire la sicurezza di noi alunni e non solo, possiamo, tutti insieme, aiutare gli studenti terremotati di Amatrice a riavere la loro scuola: clicca qui per sapere come.

E voi sapete se la zona in cui abitate è a rischio? Se la vostra scuola ha adottato le norme antisismiche? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo