#Info studenti

Le grandi aziende puntano sui Millennials: il caso l'Oréal

26 ottobre 2016

L'azienda l'Oréal ha pensato bene di puntare il proprio futuro economico su tre parole chiave: innovazione, nuovi target e nuovi media. Il presidente e amministratore delegato del brand, Cristina Scocchia, ha fatto capire che l'Orèal ha davvero le idee chiare, perché ha capito su chi puntare: i Millennials, i creatori del futuro che hanno di capacità di influenzare tutte le generazioni.

Lo studio dei Millennials, delle loro abitudini e desideri, ha permesso all'azienda di riprendersi dopo anni di crisi e di incrementare l'utile nel settore cosmesi del 30%. Da Millennials il brand ha imparato alcune cose.

La prima è che le marche sono sì importanti, ma devono cercare di avvicinarsi al proprio pubblico perché oggi si è alla ricerca di una marca nella quale riconoscersi per condividere le proprie esperienze online. La seconda è che amano le community e si influenzano tra loro. Il brand ha capito in questo modo il valore nelle fashion blogger e il loro peso sociale nella sponsorizzazione dei prodotti online.

I giovani si fidano di più se il prodotto viene consigliato sul canale di una blogger o uno youtuber che seguono e che stimano parecchio. E le aziende stanno iniziando a comprendere queste dinamiche che caratterizzano il mondo di oggi.

Il caso l'Oréal, che non è certamente l'unico brand che si sta muovendo in questa direzione, dimostra quanto l'ascolto del proprio pubblico sia un'attività indispensabile e prioritaria, alla base di una strategia di marketing davvero efficace. Nel 2015 il fatturato aziendale è cresciuto del 4,2% e l’utile netto ha raggiunto quota +30,3%.

Per il 2016 la Socchia ha dichiarato: "Vogliamo continuare a investire per far crescere il perimetro in cui competiamo, per cui lanceremo molta innovazione nelle quattro divisioni, mass market, profumeria, farmacia e coiffeur; investiremo ancora di più nel digitale e nella comunicazione digitale e porteremo avanti le aperture di punti vendita Nyx sul territorio nazionale. Non posso rivelare di più ma posso assicurare che saranno ancora molte le novità in arrivo".

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo