#Info studenti

Let's SBAM together: il bullismo combattuto con la musica

15 novembre 2016

La musica è sempre stata considerata una gran bella terapia, di quelle che riescono a farti star bene senza bisogno di sfiorarti, perché è in grado di toccare corde irraggiungibili da qualsiasi altra cosa. E il bullismo è una di quelle brutte bestie che possono essere osteggiate, tra i vari modi, anche con la musica.

Proprio questa settimana, tra il 14 e il 18 novembre, si celebra in Gran Bretagna la "Antibullyng Week", ovvero la settimana contro ogni forma di bullismo e cyberbullismo. Partendo da questa interessante iniziativa, la docente Elisabetta D'Errico, che insegna inglese presso l'Istituto Galilei-Costa e che aveva già creato con i suoi studenti il progetto "SBAM - Stop Bullying Adopt Music", ha fatto in modo di accordarsi con l'evento britannico lanciando in Italia la campagna "Let’s SBAM together".

Obiettivo del progetto? Proprio quello di cui abbiamo parlato all'inizio dell'articolo: contrastare il bullismo partendo dalla musica. SBAM richiede a chiunque voglia partecipare di postare sui propri social, nella giornata del 18 novembre, un videoclip musicale antibullismo, seguito dall'hashtag #sbam. I ragazzi hanno pubblicato sulla loro pagina Facebook alcuni esempi di brani nei quali si affronta questo tema.

Il progetto vorrebbe anche sensibilizzare altri artisti a scrivere sull'argomento, perché più siamo meglio è e più se ne parla più si riesce a far uscire il fenomeno dalla coltre di silenzio che lo ha avvolto per anni. Qui in basso vi proponiamo alcuni tra i pezzi più famosi contro il bullismo che ci fa tanto piacere condividere e ascoltare insieme a voi.

1. “Hurts” di Mika

"You say it's only words And that it will get easier with time. Nothing's only words. That's how hearts get hurt" sono alcune delle parole più significative del testo. Tu dici che sono solo parole e che sarà più facile col tempo. Ma non sono solo parole. È così che il cuore viene ferito.

2. “Who’s laughing now” di Jessie J

3. “Invisible” di Hunter Hayes

 4. “Restart” di Cesare Montinaro, primo brano scritto appositamente per SBAM

Voi ne conoscete altri? Condivideteli con noi nei commenti!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo