#Info studenti

Maturità: le domande di ammissione si devono presentare entro il 30 novembre

11 novembre 2016

Con la circolare 12474 del 9 novembre 2016, il Miur ha pubblicato ufficialmente quali sono i termini e le modalità di partecipazione agli esami di Maturità per l'anno scolastico 2016/2017. Gli studenti delle classi quinte (i candidati interni) avranno tempo fino al 30 novembre 2016 per presentare le domande.

Ecco le tempistiche per gli altri maturandi:

  • gli studenti della penultima classe che hanno diritto all'abbreviazione per merito: 31 gennaio 2017
  • i candidati esterni: 30 novembre 2016
  • chi ha cessato la frequenza delle lezioni dopo il 31 gennaio 2017 e prima del 15 marzo 2017 (candidati esterni): entro il 20 marzo 2017
  • detenuti: 30 novembre 2016
  • qualsiasi domanda tardiva: entro e non oltre il 31 gennaio 2017

I candidati interni dovranno rivolgersi al proprio dirigente scolastico per la presentazione delle domande, mentre tutti gli altri candidati all'Ufficio scolastico regionale.  I candidati detenuti possono rivolgersi al direttore generale o al dirigente dell'Ufficio scolastico regionale, tramite il direttore della casa circondariale.

Gli studenti delle classi quarte che hanno diritto a diplomarsi prima per merito sono quelli con i seguenti requisiti: avere almeno 8 in tutte le materie e anche nel comportamento nell'ultimo scrutinio, aver seguito un regolare corso d’istruzione secondaria di secondo grado, aver avuto una media non inferiore al sette nelle materie e all'otto nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere mai stati bocciati.

Per i candidati esterni, i requisiti sono invece: aver compiuto 19 anni entro l'anno solare in cui si svolge l'esame, dimostrare di aver adempiuto l’obbligo scolastico, dimostrare di avere la licenza media. I candidati con almeno 23 anni non devono dimostrare di aver conseguito un titolo di studio inferiore, avere smesso di frequentare la scuola prima del 15 marzo 2017.

Nel frattempo, in vista della maturità 2017, noi abbiamo iniziato a preparare dei suggerimenti: ecco alcuni consigli per non farsi prendere dall'ansia e alcune ipotesi sulle tracce della prima prova!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo