Migliorare l'autostima: ora lo si può fare a scuola

28 ottobre 2016

La nostra autostima è sempre stato un tasto dolente. Spesso ci dimostriamo forti davanti agli altri, ma ognuno di noi in fondo sa di avere tanti punti deboli che lo possono far star male. Riconoscere i propri difetti va bene, l'importante però è non esagerare e non arrivare mai al punto di pensare che non ci sia nulla di buono in noi.

autostima

Tutto questo però non è una passeggiata. In particolare gli studi di Psicologia dicono che i colpi più duri alla nostra autostima li subiamo con il passaggio dalle scuole elementari alle medie e con il passaggio dalle scuole medie alle superiori.

Per evitarlo, però, ora si stanno escogitando dei piani. Uno di questo prevederebbe delle lezioni in classe per rafforzare l'autostima degli alunni, specialmente dei più piccoli. Quest'anno verrà realizzato un primo progetto in questo senso in una scuola elementare un po' fuori Milano, a Cornate d'Adda, grazie ad una laureata in Scienze e tecnologie psicologiche della Cattolica di Milano, Chiara Grecchi.

Il progetto durerà otto ore che si svolgeranno da ottobre a dicembre di quest'anno e prevede che gli studenti facciano delle attività pratiche, sia a scuola sia a casa, e soprattutto in compagnia. Inoltre, verrà fatto un test iniziale e uno finale per vedere se ci sono stati effettivi progressi negli studenti.

Probabilmente arriverà anche in altre classi dell'istituto, ma in alcuni casi ce ne sarebbe bisogno anche per gli studenti delle scuole medie e superiori, dove è facile diventare le vittime predilette dai bulli ed è altrettanto facile ritenersi una brutta persona.

Voi cosa ne pensate? Secondo voi è utile lavorare sulla propria autostima insieme o ognuno dovrebbe farlo per conto suo? Scriveteci la vostra opinione nei commenti qui sotto!