#Info studenti

Olimpiadi d'Italiano: via alle iscrizioni

23 novembre 2016

Avete mai sognato di partecipare a quei concorsi di spelling che si vedono nei film americani? O a una competizione di scienze dove puntualmente uno studente porta un vulcano che erutta finta lava e tanto fumo?

State tranquilli, anche qui in Italia esistono concorsi simili. Uno degli ultimi proposti è quello delle Olimpiadi d'Italiano, che in realtà già d'alcuni anni viene organizzato dal Miur per rafforzare l'italiano di noi studenti e vedere chi è il più bravo. 

Innanzitutto, il concorso è riservato agli studenti delle scuole superiori. Se volete partecipare potete iscrivervi direttamente sul sito ufficiale Olimpiadi di Italiano della competizione, dove potrete anche avere del materiale che vi farà rendere conto di come sono gestite queste "olimpiadi" e quindi di come prepararvi.

Una volta registrati, durante la  competizione gli studenti partecipanti saranno divisi in 4 gruppi (anche gli studenti che vengono dall'estero e che sanno perfettamente l'italiano come un madrelingua potranno partecipare in sezioni ad essi appositamente dedicate). 

La finale verrà svolta a Torino nell'aprile 2017 durante le Giornate della Lingua Italiana promosse dal Miur.

Se avete intenzione di partecipare affrettatevi ad iscrivervi! L'altr'anno sono stati 44mila gli studenti iscritti e quest'anno le iscrizioni sono state aperte online lo scorso lunedì (21 Novembre) e chiuderanno il 28 gennaio 2017. 

Per prepararvi psicologicamente alla competizione non potete evitare di vedere il film  "Il club degli imperatori" di Michael Hoffman. Bello e molto commovente!

Siete pronti quindi a dimostrarvi degli abili linguisti? Scriveteci le vostre opinioni sull'argomento nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo