#Info studenti

Più della metà degli studenti autistici è vittima di bullismo

18 ottobre 2016

Avete mai avuto in classe un ragazzo autistico? Lo avete mai visto prendere in giro? Lo avete preso mai in giro voi? Non mentite a voi stessi e abbiate il coraggio di dirvi la verità, perché i dati ci rivelano che più della metà dei ragazzi autistici a scuola è vittima di bullismo. 

Ovviamente i ragazzi autistici non vengono presi di mira durante le ore di lezione, ma in quegli spazi di tempo libero in cui si creano le migliori amicizie ed anche, a quanto pare, le peggiori allenante e cattiverie tra noi studenti.

Quelli che vengono presi maggiormente di mira, forse lo saprete bene, sono quelli più simili a noi, all'apparenza normali, ma con difficoltà a stringere dei rapporti. Non ci azzardiamo a dire cattive parole a chi soffre di disturbi gravi, ma appena scorgiamo della normalità diventiamo cattivi. 

In questi ultimi giorni, proprio per l'emergenza che causa questo problema, si sono organizzati dei convegni a Rimini con il titolo "Autismi. Risposte per il presente, sfide per il futuro" dove dei grandi esperti sul tema hanno riflettuto e parlato per trovare delle soluzioni che possano adottare i genitori, gli insegnanti e anche noi compagni di studenti autistici per rendere non solo la loro vita migliore, ma anche la nostra. 

Apriamo quindi gli occhi: non facciamo finta quando ci troviamo davanti a queste persone di non riconoscerne il problema, siamo indulgenti. Sono consigli semplici che potrebbe dare chiunque, ma spesso dimentichiamo di attuarli e facciamo star male chi ci sta intorno, siano esse persone autistiche o con altri problemi.

E voi come vi comportate con i vostri compagni autistici? Scrivetecelo nei commenti qui sotto. 

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo