#Info studenti

Più scuole belle e alternanza scuola-lavoro: i nuovi progetti di Renzi

10 novembre 2016

La nuova riforma di Renzi prevede grandi novità per il mondo della scuola. Sembra quasi una ventata di positività dopo le tante critiche alla scuola italiana per la poca sicurezza, la sporcizia delle aule e addirittura la mancanza di carta igienica che turbava un papà inglese che ora vive in Italia.

Innanzitutto, i riflettori vengono puntati sull'alternanza scuola-lavoro. Il Premier vorrebbe infatti permettere agli studenti di formarsi in modo completo e per farlo ridurrà  le tasse a quelle aziende che decidono di far firmare un contratto di lavoro agli neo ex studenti (che abbiano finito da meno di 6 mesi di studiare) per fare tirocini o per assumerli a tempo indeterminato. Una bella novità che permetterebbe alle aziende di spendere anche mille euro in meno all'anno! 

Inoltre se la vostra scuola  è una di quelle che sta cadendo a pezzi potete tirare un sospiro di sollievo. Nuovi soldi saranno infatti stanziati per il progetto "scuole belle" che, più che rendere belle le scuole, ha per adesso come principale obiettivo quello di garantire il livello di minima sicurezza in tutti gli istituti italiani, che nella maggior parte dei casi, come rivelano i dati raccolti da Cittadinanzattiva, presentano crepe proprio sulla facciata principale.

Altri soldi invece verranno stanziati per le paritarie che includono anche studenti disabili. 

La scuola migliorerà sul serio in questo modo? Chiediamo a voi di ipotizzare se sarà così o meno nei commenti che potete lasciare qui sotto!

Se volete invece segnalare una situazione di disagio relativa alla vostra scuola per cui servirebbe che il governo o qualche altra entità stanziasse soldi scrivetecelo all'indirizzo sos.studenti@scuolazoo.it

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo