Primavera 2018 quando inizia: data, ora e come si calcola

21 marzo 2018

Primavera 2018: quando è il primo giorno, equinozio e quando cambia l'ora

La tanto attesa Primavera 2018, con il sole, le giornate calde e i primi gelati di stagione è arrivata, anche se viste le condizioni meteo, non sembra. Quest'anno l'inverno non ha dato scampo e le temperature in alcuni casi sono ancora proibitive: tra nevicate improvvise e inusuali, venti gelidi e piogge senza fine, si può dire che la stagione può fredda abbia fatto il suo dovere ben oltre le normali aspettative. Tuttavia, dopo tanto penare sotto le coperte e avvolti da maglioni, finalmente la primavera è arrivata. Sì, ma quando inizia la primavera veramente? Ve lo sveliamo noi: ecco cosa sapere sulla data di inizio e su quando dovremo impostare l'ora legale.

Vi hanno assegnato un tema sulla Primavera, ma non avete voglia di scriverlo o avete bisogno di spunti? Ecco la traccia svolta da noi:

[caption id="attachment_304015" align="alignnone" width="600"]primavera 2018 Foto: Pixnio[/caption]

Quando inizia la primavera? Data, equinozio e primavera meteorologica

Anzitutto sfatiamo un luogo comune: sappiamo tutti che la primavera inizia il 21 marzo, e la convinzione non è del tutto errata, per quanto imprecisa. Infatti per convenzione si indica questa data come inizio della primavera nell'emisfero boreale, ciò in coincidenza con l'equinozio. Tuttavia, nella realtà dei fatti il momento preciso cambia di anno in anno. Nel 2018 questo evento astrologico cade il 20 marzo alle ore 16.15 (orario UTC - Universal Time Coordinated, in pratica il meridiano di Greenwich. E quindi un'ora dopo da noi, cioè alle 17.15). Cos'è un equinozio? Cominciamo a comprendere il nome: la parola origina dal latino e più precisamente da "aequa-nox ", ossia "notte uguale". Uguale a cosa? Al giorno, perché il termine indica quel momento dell'anno in cui le ore di luce sono pari a quelle di buio. Ciò si verifica quando la Terra si trova in un punto dell'orbita per il quale il Sole è esattamente a picco sull’Equatore. Come avranno intuito i più furbi, la circostanza capita due volte l'anno, per l'equinozio di primavera e quello d'autunno (nel mese di settembre), solo che nel primo caso le ore di luce aumentano progressivamente, mentre nel secondo diminuiscono. Il 1 marzo invece è iniziata la cosiddetta primavera meteorologica: a differenza delle stagioni calcolate con parametri astronomiche, infatti, quelle climatiche comprendono mesi interi e in questo caso la primavera comincia a marzo e si conclude con la fine di maggio.

Primavera 2018: quando inizia l'ora legale

Con l'arrivo della primavera, arriva anche il momento di cambiare l'ora: il 25 marzo 2018, pochi giorni dopo l'inizio della primavera astronomica, arriverà anche l'ora legale. Alle ore 2 le lancette dell'orologio andranno portate sul numero 3: sì, ciò significa davvero un'ora in meno di sonno, e come se non bastasse di domenica, ma anche un'ora in più di luce. Naturalmente non stiamo parlando in termini assoluti, ma considerando le nostre attività quotidiane l'effetto è quello di svegliarsi con il sole più o meno già alto. Foto: Max Pixel