Un bacio: scuola e cinema uniti contro il bullismo

2 dicembre 2016

Il 29 novembre a Cosenza arriverà il tour “Un bacio experience” per il progetto "La scuola a cinema”.

I ragazzi che assisteranno alla proiezione del film Un bacio di Ivan Cotroneo frequentano il Liceo Scientifico G. Galilei di Paola, il Liceo Scientifico Pitagora di Rende, l’Istituto Valentini di Castrolibero , il Liceo Scientifico E. Fermi, l’ IPSSIA Leonardo da Vinci-Nitti e il Liceo pedagogico L. della Valle di Cosenza.

Il progetto punta ad unire il mondo del cinema a quello della scuola contro il bullismo. Dopo la visione del film i ragazzi parteciperanno in prima persona a un dibattito contro il bullismo.

Infatti il regista Ivan Cotroneo durante il tour di "Un bacio" ha incontrato migliaia di ragazzi che dopo la visione si sono sentiti liberi di raccontare la loro esperienza anche in relazione alle tematiche affrontate nel film.

Il tour “Un bacio experience” consiste in un progetto che attraverso proiezioni al mattino nei cinema, riservati alle scuole, porterà circa 30.000 studenti a vedere questo film. Il tour continuerà in tutta Italia fino al 31 gennaio 2017 e al termine della proiezione studenti e insegnanti potranno confrontarsi in particolare sulle 3 parole chiave del progetto: BULLISMO, AMICIZIA, FUTURO.

Al termine della proiezione e del dibattito ogni classe con l’ausilio di un kit didattico fornito, potrà creare un video o un testo che saranno in seguito raccolti in un social media wall, in cui i ragazzi si racconteranno in relazione alle tre parole chiave.

Il regista Cotroneo ha espresso la sua grande emozione nell’avere affrontato temi così importanti come discriminazione e bullismo, omofobia e inclusione, del pericolo e della violenza, con i ragazzi e di averne discusso assieme senza vergogna o paura ."Un bacio" è riuscito a creare un ponte, una comunicazione tra adulti e adolescenti su problematiche così importanti.

E voi cosa ne pensate? Vi piacerebbe partecipare ad un progetto del genere? Fatecelo sapere nei commenti