#Info studenti

Uno studente italiano su 6 abbandona la scuola: nasce un progetto per combattere l'abbandono scolastico!

6 ottobre 2016

L'abbandono scolastico interessa 1 studente italiano su 6 e questa è una situazione che riguarda tutta l'Italia, da Nord a Sud, indiscriminatamente, nonostante la media si alzi in certe città del Sud dove è più facile "trovare un posto di lavoro" in quella definita criminalità organizzata.

scuola vuota

Proprio per questo motivo - che spaventa il Governo e chi sa che alle casse dello Stato tutto ciò fa male - c'è chi ha deciso di agire per contrastare l'abbandono: la fondazione "Con il Sud". Le persone che ne fanno parte di questa fondazione si ispirano al metodo di Don Lorenzo Milani, un prete che ha dedicato la sua vita ai giovani e all'insegnamento, e quest'anno hanno deciso di dare avvio alla manifestazione itinerante dal titolo "Un futuro mai visto", il cui primo appuntamento sarà il 22 ottobre a Venezia.

Questa manifestazione punta non solo a spronare noi studenti italiani, piccoli e grandi, a non mollare la scuola, ma anche a incentivare il Governo a puntare su di noi, investendo sul nostro futuro. Cosa che in parte sembra che, secondo le ultime proposte, il Governo abbia intenzione di fare.

I maggiori interventi saranno fatti in Sicilia e in Toscana. Anche quest'ultima regione ha infatti deciso di aderire al progetto, poiché il tasso di abbandono scolastico della regione dal 2009 si é ulteriormente alzato, superando anche la media nazionale.

Questa fondazione aveva già dato avvio ad otto progetti nel 2014 sotto il nome di "Educazione dei giovani" che avevano coinvolto più di 23 scuole palermitane. Ma ora chi ne è a capo ha deciso di dare vita a quest'ultimo progetto che sappiamo già avrà molto successo!

Voi invece cosa ne pensate? Conoscete qualcuno che ha abbandonato la scuola? Per quale motivo? Raccontatecelo nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo