#Info studenti

Valeria Fedeli: ecco tutto quello da sapere sul nuovo Ministro dell'Istruzione

13 dicembre 2016

Finito il governo Renzi e iniziato quello di Gentiloni (sempre del PD) è anche cambiata il Ministro dell'Istruzione. Al posto di Stefania Giannini infatti ora sentiremo spesso il nome di Valeria Fedeli. Ma chi è questo nuovo Ministro?

Allora, partiamo dalle origini, la Fedeli è nata a Treviglio, in provincia di Bergamo, nel 1949 (ha 67 anni). È stata sindacalista per la CGIL e nel 2012 è entrata a far parte del PD, il partito che secondo lei rappresentava meglio le sue idee. Nel 2013 è stata eletta senatrice ed è subito dopo diventata vicepresidente del Senato.

La nuova senatrice ama definirsi "sindacalista pragmatica, femminista, riformatrice e di sinistra". Ha davvero molto a cuore il problema della violenza sulle donne e per questo ha proposto una legge sui femminicidi e nel suo incarico come Ministro dell'Istruzione vuole fare del suo meglio perché anche a scuola si arrivi alla parità dei sessi. La sua priorità sarà quindi quella di introdurre e/o fortificare l'educazione sentimentale, materia tanto discussa durante lo scorso ministero dalla Giannini. Per ora è impegnata nella campagna "He for she" legata proprio a questo tema.

cattura-6-539x330

Per quanto riguarda la riforma della Buona Scuola, la Fedeli dovrà essere in grado di concludere quelle procedure iniziate e non ancora portate a termine volute dal governo Renzi. Certo è che essendo lei stata sindacalista avrà probabilmente un occhio in più di riguardo verso quei professori che fino ad ora si sono dimostrati scontenti delle novità che la Buona Scuola ha cercato di portare.

Molti sicuramente avrebbero preferito un insegnante al suo posto o qualcuno che la scuola la viva in prima persona ogni giorno e che ne conosca bene le esigenze, però speriamo che il nuovo Ministro possa andare a genio lo stesso a tutti.

Il messaggio che ha lasciato su Facebook qualche ora fa per inaugurare il suo incarico fa sperare bene :

"Onorata di ricoprire un ruolo così importante per il Paese. Lavorerò per una scuola di tutte e di tutti. La scuola è il luogo dove si costruisce il futuro dell'Italia, è una responsabilità che cercherò di assolvere con impegno e dedizione, ascoltando e coinvolgendo le migliori forze di quel mondo: gli studenti, i genitori, i lavoratori ed i loro rappresentanti. C'è tanto da fare, da domani sarò al lavoro, ringrazio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Paolo Gentiloni per la fiducia."

Per saperne di più su Valeria Fedeli potete visitare il suo sito ufficiale.

Tra gli altri ministri che sono cambiati con il nuovo Governo abbiamo poi Alfano che è passato dagli Interni agli affari Esteri, Marco Minniti agli Interni, Anna Finocchiaro che si occuperà dei rapporti con il Parlamento, Luca Lotti per lo Sport e Claudio De Vincenti per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno.

Cosa ne pensate di queste nomine, ma soprattutto di Valeria Fedeli? Scrivete i vostri pensieri nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo