Tesina di Maturità Istituto Alberghiero: Giovani e disoccupazione

12 maggio 2017

Tesine Maturità Istituto alberghiero

Siamo sempre più vicini all'inizio della Maturità 2018 e quindi si avvicina anche il panico per la Prova Orale e la Tesina! Come ottenere un voto bellissimo all’Esame Orale sconvolgendo tutti i professori? Semplice, con una bella tesina, ma se ancora non avete trovato l’idea giusta vi aiutiamo noi di Scuolazoo. Se l’idea non fa per voi ne abbiamo altre:

tesina maturità disoccupazione giovanile

Tesina Maturità Alberghiero: la questione meridionale e la disoccupazione giovanile

Tratta il tema della disoccupazione giovanile che purtroppo non è mai un argomento fuori moda, soprattutto se lo si colloca all'interno della perenne questione meridionale. Il maturando nell'introduzione alla sua tesina approfondisce in maniera originale il problema della disoccupazione giovanile, ponendosi le domande che ogni maturando si fa alla fine dei 5 anni: ha senso continuare a studiare per trovare un lavoro? Che università fare?

Ecco tutti i collegamenti con tutte le materie effettuate dal maturando dell'anno scorso, che ci ha mandato questo interessante percorso multidisciplinare:

1. Introduzione di Attualità: La disoccupazione Giovanile
  2. Storia: La questione Meridionale e l'emigrazione
  3. Italiano: Giovanni Verga, "Rosso Malpelo"
  4. Lingua Francese: Marie Cardinal, "La clè sur la porte"
  5. Alimentazione: Malattie legate alla psicologia, Anoressia e Bulimia
  6. E.G.A.R.: Le risorse umane
  7. Lingua Inglese: Il mondo del lavoro in Inghilterra, Curriculum Vitae
  8. Matematica: I Limiti
  9. Conclusioni sull'argomento

Se vuoi approfondire e consultare la tesina originale puoi cliccare qui ----> Tesina Maturità Professionale Alberghiero - Giovani meridionali e disoccupazione. Quale futuro?

Scritto da La Francy