#Maturità

Noi, tra 10 anni, finiti gli studi

24 novembre 2015

Ero mezzo addormentato durante una delle solite interrogazioni, contento di non essere stato estratto. Stavo sonnecchiando e, nel frattempo, il mio sguardo vagava per la classe, guardando quelle 26 persone in classe con me e pensando al futuro. 26 persone diverse, con interessi diversi, di cui io so ben poco. Sembra incredibile, cinque anni di superiori assieme e ne conosco davvero pochi. Ma come è possibile?

Ripercorro questi cinque anni lentamente, pensando a tutte le volte che ho avuto a che fare con loro. Tutte le volte che, attaccati a quel benedetto calorifero mezzo funzionante, abbiamo cercato di scaldarci scambiando anche due parole. Sì, due parole, ma sempre sulle solite cose, più che di scuola non si parla. Abbiamo magari anche speso decine di intervalli o fatto diversi progetti insieme, ma non saprei dirvi assolutamente nulla su di loro, fatta eccezione per quelle poche persone di cui mi importa davvero.

libri scolastici

Ed ecco che, invece che rimanere nel passato, mi sono catapultato direttamente nel futuro. Immaginatevi quando, tra una decina di anni, vi ritroverete con tutta la vostra classe a fare una delle tipiche cene tra ex compagni di classe. Con quanti di questi parlerete davvero? Di quanti di questi vi interesserà davvero? Quanti di questi saranno contenti di rivedervi? Ma soprattutto, quanti di questi vi saranno rimasti vicini anche dopo la Maturità? Non voglio essere pessimista, ma penso ben pochi. In molti dicono che le amicizie del liceo siano quelle che rimarranno a vita. Su questo sono d'accordo, penso davvero che riuscirò a mantenere una buona amicizia con alcuni di loro. Ma gli altri? Chissà dove finiranno, cosa faranno e chi diventeranno. Ma, essendo in così tanti, penso sia abbastanza normale come cosa.

Chiudo con un consiglio per quelli di voi che mi seguono. Godetevi, nonostante tutto, questi ultimi momenti che vi restano al liceo, sono anni che non torneranno e, come vi ho già suggerito nell'ultima puntata "Simulazione Terza Prova, aiuto!" presentatevi a scuola con il sorriso!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo