Maturità 2017. Prima Prova: Guida Tema Attualità
Condividi su

Maturità 2017. Prima Prova: Guida Tema Attualità

Di Andrea
pubblicato il 22 maggio

Vuoi sapere come scrivere un perfetto tema attualità per la maturità 2017? Ecco a te qualche fantastico consiglio! In bocca al lupo!

Maturità 2017. Prima Prova: Guida Tema Attualità

Prima Prova Maturità 2017: il tema di Attualità

Se alla Prima Prova della Maturità 2017  vi sentite particolarmente ferrati sull’attualità e le tracce fornitevi dal Miur sono di vostro interesse allora la traccia del Tema di Attualità è ciò che fa per voi. Volete qualche consiglio su come farlo? La struttura, la scaletta e lo stile da usare per svolgere questa traccia? Ci siamo noi di ScuolaZoo ad aiutarvi.

Tema Attualità Prima Prova Maturità 2017: dritte per affrontare la traccia

Iniziamo con la prima domanda che vi poniamo sempre. Siete davvero sicuri di conoscere quello che state per affrontare? In genere in questa traccia vengono presi molto di mira gli anniversari  storici e quindi è bene iniziare ad informarvi. Leggere anche il giornale quotidianamente non un brutto esercizio.

In genere, almeno per quanto riguarda il tema attualità degli ultimi anni, si punta sempre a fare qualche confronto con diversi periodi storici  o con diversi fenomeni attuali.

Tema Attualità Prima Prova Maturità 2017: la struttura

Vediamo ora nel dettagli la struttura del tema di attualità e come svolgere così la traccia della Prima Prova per la Maturità nel modo migliore possibile.

  • Introduzione: controllate la traccia e i documenti che vi hanno fornito dal Miur. Leggete bene ogni appunto e poi cercate di dare nell’introduzione un quadro generico di ciò di cui andrete a parlare
  • Svolgimento: cercate di raccontare i fatti in modo oggettivo, fate dei parallelismi tra i fatti raccontati nella vostra traccia ed altri temi di attualità che vi vengono in mente. Sarà il modo migliore per dimostrare ai professori che conoscete bene l’argomento
  • Conclusione: una volta esposti i fatti è il momento di concludere la traccia. Ricordati che un tema di attualità non deve mai essere troppo soggettivo, puoi mettere qualche considerazione personale nata dai collegamenti interni alla traccia, ma senza esagerare.

Prima Prova Maturità 2017: come scrivere un tema di attualità

Non sempre è ben chiaro quanto debba essere formale lo svolgimento di questa traccia, alcuni professori tendono a trattarlo come un semplice tema, quindi è richiesto uno stile da “compito in classe”. Allo stesso tempo, però, il vostro elaborato deve accattivare il lettore. Dovete far venire voglia al commissario di leggere quello che state scrivendo.

Vi consigliamo di stare sulle 4 facciate in media. Assolutamente non superate le 5, diventerebbe fin troppo lungo. Come per l’articolo, cercate un finale ad effetto, qualcosa che possa far riflettere il lettore.

Tema di attualità, esempio: le tracce svolte

Ora che avete tutte queste informazioni racchiuse nella guida sul tema di attualità e come svolgerlo vi suggeriamo anche di dare un’occhiata a questi temi svolti di attualità per la Prima Prova della Maturità.

 

Andrea
Curioso e deciso, riesco sempre ad ottenere ciò che voglio. Alla costante ricerca di nuovi modi per sentirmi realizzato, ho avuto esperienza in cortometraggi e come rappresentante d'istituto, adesso invece mi dedico alla scrittura, sfogando la mia fantasia con una penna e un foglio bianco. Sempre disposto ad accettare nuove sfide, non so dove mi porterà il domani.
Leggi altri articoli in Prima Prova Maturità Maturità