#Maturità

Tracce Prima Prova Maturità 2018: soluzioni e svolgimenti

20 giugno 2018

Tracce Seconda Prova 2018: LIVE per non perdersi nulla sul secondo scritto di Maturità

Ormai la Prima Prova è poco più di un ricordo, ecco il nostro speciale con tutte le news sulle tracce e le soluzioni pe oggi, 21 giugno, giorno della Seconda Prova dell'Esame di Stato:

Prima Prova Maturità 2018: tutte le tracce svolte e le soluzioni

La Prima Prova di Maturità 2018 è ormai entrata nel vivo e le tracce scelte dal MIUR per tutte le tipologie (dall'analisi del testo, al saggio breve passando per il tema di attualità e il tema storico), sono state scoperte! Ora non ci resta che vedere gli svolgimenti e le soluzioni delle tracce di Prima Prova per capire se avete fatto un buon tema e se avete risposto alle domande in modo corretto o se dovrete dare il tutto per tutto domani per la Seconda Prova di Maturità 2018! In ogni caso non è ancora il momento di andare in panico, noi di ScuolaZoo stiamo seguendo live tutto ciò che succede e voi potete rimanere aggiornati con noi mentre, di seguito, troverete tutti gli svolgimenti delle tracce di Prima Prova per questa Maturità 2018! [caption id="attachment_311479" align="aligncenter" width="600"]tracce-svolte-prima-prova-maturità-2018 Fonte: Wikipedia[/caption]

Tracce Svolte Prima Prova Maturità 2018: da Bassani alla clonazione e Aldo Moro

Per questa Prima Prova di Maturità 2018, il MIUR ha scelto delle tracce piuttosto particolari, ma in alcuni casi, anche super quotate come nel caso di Aldo Moro nel tema storico o il principio di uguaglianza per il tema di attualità. Qui comunque troverete tutte le tracce svolte di Maturità 2018, per l'analisi del testo, il saggio breve con le varie tipologie, il tema di attualità e il tema storico. Siete pronti? Ecco tutto quello che vi serve sapere.

Traccia Svolta Analisi del Testo Prima Prova Maturità 2018: Giorgio Bassani

Il Miur ha scelto come autore di Prima Prova di Maturità 2018 Giorgio Bassani con un brano estratto dal suo romanzo di formazione più famoso: Il Giardino di Finzi-Contini. Se l'autore non era particolarmente conosciuto e in molti speravano uscisse un brano diverso, qui troverete lo svolgimento completo della traccia con le risposte alle domande dell'analisi del testo.

Traccia Svolta Saggio Breve artistico-letterario Prima Prova Maturità 2018: Alda Merini

La traccia del Saggio Breve Artistico-Letterario scelta dal MIUR ha portato davanti agli occhi dei maturandi una poetessa meravigliosa, Alda Merini. La traccia si intitola La Solitudine nell'Arte e nella Letteratura e lo svolgimento di questo argomento è tanto complicato, quanto bellissimo e ben predisposto a diversi approfondimenti. Il MIUR ha messo infatti diversi documenti: tre quadri, una prosa e tre poesie; tutte legate al tema della solitudine e di autori vissuti tra il XIX e il XX secolo. Ecco la traccia svolta del Saggio Breve Artistico-Letterario.

Traccia Svolta Saggio Breve Socio-Economico, Prima Prova Maturità 2018: La Creatività

Un po' più complicata, ma sicuramente più libera nello svolgimento è la traccia del saggio breve-socio economico legata al tema della creatività per questa Prima Prova di Maturità 2018. Lo svolgimento doveva incentrarsi sulla dote di immaginare, dote frutto del talento e del caso. I documenti del MIUR per la svolgere la traccia socio-economica sono tutti tratti dall'inserto culturale La Lettura del Corriere della Sera. Ecco la traccia svolta del Saggio Breve Socio-Economico:

Traccia Svolta Saggio Breve Storico-Politico, Prima Prova Maturità 2018: massa e propaganda

Se avete scelto di scrivere il Saggio Breve Storico-Politico, sappiate che la traccia si incentra su queste due "entità" che hanno avuto un ruolo cruciale nella storia, la massa e la propaganda appunto. La traccia svolta quindi tratterà dei totalitarismi, dei processi di massificazione, la propaganda e l'ideologia. Ecco la traccia svolta del Saggio Breve Storico-Politico:

Traccia Svolta Saggio Breve Tecnico-Scientifico, Prima Prova Maturità 2018: la clonazione

La traccia svolta sulla clonazione, argomento cardine del saggio breve tecnico scientifico di Prima Prova di Maturità 2018 è piuttosto interessante. Il dibattito bioetico sulla clonazione è infatti un argomento molto attuale e nei documenti forniti dal MIUR abbiamo la descrizione del primo processo di clonazione, l'estratto della Carta Fondamentale dei Diritti Umani dell’Unione Europea, in particolare l’Articolo 3 del Capo 1 sulla dignità. Tutti questi spunti sono fondamentali per lo svolgimento di questa traccia che deve incentrarsi sulla domanda: clonazione, sì o no? Ecco la traccia svolta del Saggio Breve Tecnico-Scientifico:

Traccia Svolta Tema Storico Prima Prova Maturità 2018: De Gasperi e Aldo Moro

Se avete scelto di svolgere la traccia del Tema Storico di Prima Prova per questa Maturità 2018 vi sarete trovati davanti a due importanti personaggi che hanno letteralmente segnato la vita del nostro paese, Aldo Moro e Alcide De Gasperi. Entrambi infatti cercavano la stabilità politica, la Distensione e un ideale di cooperazione internazionale e proprio questo deve essere il cuore del vostro svolgimento del Tema Storico. Ecco la traccia svolta del Tema Storico:

Traccia Svolta Tema di Attualità Prima Prova Maturità 2018: l'uguaglianza nella Costituzione

Una traccia interessante quella scelta dal MIUR per il Tema di Attualità di Prima Prova 2018: l'uguaglianza nella Costituzione è spiegata nell'articolo 3, messo a disposizione dal MIUR tra i documenti per i maturandi e, la traccia svolta deve essere proprio focalizzata sulla Costituzione del 1948 che ancora oggi regolarizza e "gestisce" i rapporti tra i cittadini. Ecco la traccia svolta del Tema di Attualità: