Materie Seconda Prova Maturità 2018, Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing: cosa sapere e quando escono
Condividi su

Materie Seconda Prova Maturità 2018, Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing: cosa sapere e quando escono

Di Alessio Cappuccio
pubblicato il 10 gennaio

Seconda Prova Ragioneria: volete sapere quale materia dovrete affrontare nel secondo scritto di Maturità 2018? Ecco quando il Miur pubblicherà le materie e quali sono quelle caratterizzanti la vostra scuola!

Materie Seconda Prova Maturità 2018, Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing: cosa sapere e quando escono

Materie Seconda Prova 2018 Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing

Ancora una volta per gli studenti del quinto anno degli Istituti tecnici è arrivato il momento più atteso dell’anno. In realtà manca ancora qualche mese alla Maturità 2018, ma è inevitabile che si inizi a pensare alle prove da affrontare. È per questo motivo che il pensiero corre veloce alla seconda prova degna dei peggiori incubi, a causa del mistero che la avvolge.

I maturandi infatti non conoscono sin da subito la materia su cui verterà questo test molto importante, che comprenderà alcune delle nozioni e delle conoscenze fondamentali apprese durante il percorso di studi (di cui costituisce una percentuale tutt’altro che esigua).

Vale sempre la pena ricordare che è inutile avanzare previsioni e studiare solo determinate materie e non altre. Ripercorrere il programma scolastico è l’unica cosa sensata da fare per arrivare preparati all’esame di Maturità, ma è innegabile che durante la seconda prova si giocherà una partita molto importante, anche a livello psicologico.

Volete sapere quali saranno le materie della seconda prova dell’Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing della Maturità 2018? Ecco di seguito le nostre indicazioni.

Non volete perdervi niente su date, materie e commissari esterni della Seconda Prova di Maturità 2018? Leggete qui:

Amministrazione Finanza e Marketing seconda prova maturità

Foto: Pixabay

Seconda Prova Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing 2018: quando il Miur pubblicherà le materie?

Sgombriamo subito il campo da equivoci: la data di svolgimento della seconda prova è già nota e si tratta del 21 giugno 2018, quindi non molti giorni dopo il termine dell’anno scolastico.

Rimane invece da comprendere quando sarà comunicato in modo ufficiale la materia caratterizzante su cui verterà il test in oggetto. È però molto probabile che l’annuncio venga fatto verso la fine del mese di gennaio del 2018, sulla scia di quanto avvenuto l’anno scorso: il 30 gennaio la ministra Valeria Fedeli presentò l’esame dando tutti i dettagli del caso.

Tracce Seconda Prova Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing: quali sono le materie caratterizzanti

Per quanto si possa invitare alla calma, bisogna ammettere che rispetto ai liceali gli studenti degli Istituti tecnici devono vedersela con una molteplicità di opzioni, in merito di materie caratterizzanti.

Ma di cosa parliamo quando citiamo questo elemento alla base della seconda prova? Per dirla con le parole del Miur, le materie caratterizzanti sono quelle materie “i cui contenuti riguardano in maniera molto specifica – ‘caratterizzante’, appunto – il corso di studi”.

Per quanto riguarda l’Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing riassumere le materie caratterizzanti tenendo in conto anche le articolazioni è alquanto complesso. Ecco qui di seguito lo specchietto.

Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing

  • Economia Aziendale

Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing – Relazioni internazionali per il marketing

  • Economia aziendale e geo-politica
  • Lingua inglese
  • Seconda lingua comunitaria

Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing – Sistemi informativi aziendali

  • Economia aziendale
  • Informatica

Foto: Pixabay

Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per sempre allo studio con la laurea. Nella vita, però, mai dire mai!
Leggi altri articoli in Seconda Prova Maturità Maturità