Materie Seconda Prova Maturità 2018, Istituto Tecnico Meccanica, meccatronica ed energia: cosa sapere e quando escono
Condividi su

Materie Seconda Prova Maturità 2018, Istituto Tecnico Meccanica, meccatronica ed energia: cosa sapere e quando escono

Di Alessio Cappuccio
pubblicato il 12 gennaio

Seconda Prova Meccanica, Meccatronica ed Energia: volete sapere quale materia dovrete affrontare nel secondo scritto di Maturità 2018? Ecco quando il Miur pubblicherà le materie e quali sono quelle caratterizzanti la vostra scuola!

Materie Seconda Prova Maturità 2018, Istituto Tecnico Meccanica, meccatronica ed energia: cosa sapere e quando escono

Materie Seconda Prova 2018 Istituto Tecnico Meccanica, meccatronica ed energia

L’anno nuovo porta agli studenti del quinto anno delle superiori la consapevolezza di avere davanti a sé pochissimo tempo prima di dover affrontare la Maturità 2018. Per alcuni si tratta di una liberazione, mentre altri vorrebbero prolungare quanto più possibile questo momento di spensieratezza. Non c’è dubbio però su una cosa: i maturandi dell’Istituto Tecnico Meccanica, meccatronica ed energia condividono la stessa preoccupazione, ovvero quella per la tanto vituperata seconda prova.

Gli insulti che questa si porta dietro, infatti, derivano dalla difficoltà (per ora solamente prevista e non direttamente esperita, a meno che non vi sia qualche ripetente o siano state fatte simulazioni) e sopratutto dall’ignoranza della materia sulla quale si baserà il test scritto.

Come sanno bene gli alunni, il test scritto è incentrato su una delle materie caratterizzanti il loro corso di studi. Verrà dunque richiesto un impegno maggiore, visto quanto sono importanti le nozioni apprese all’interno dell’intero programma scolastico, e il punteggio ottenuto verrà giudicato particolarmente significativo al momento di tirare le somme.

Volete sapere quali saranno le materie della seconda prova dell’Istituto Tecnico Meccanica, meccatronica ed energia della Maturità 2018? Ecco di seguito le nostre indicazioni.

Non volete perdervi niente su date, materie e commissari esterni della Seconda Prova di Maturità 2018? Leggete qui:

Meccanica, meccatronica ed energia seconda prova materia

Foto: Pixabay

Seconda Prova Istituto Tecnico Meccanica, meccatronica ed energia 2018: quando il Miur pubblicherà le materie?

Tra tanta incertezza almeno qualcosa di stabile, determinato e inamovibile c’è, ovvero la data in cui si terrà la seconda prova. Si tratta del 21 giugno 2018, un giovedì come tanti altri, almeno all’apparenza.

A destabilizzare rimane però l’oscurità che avvolge la materia (scelta tra le opzioni disponibili) su cui verterà il test scritto. Per conoscerla è probabile che basti aspettare la fine del mese di gennaio, in quanto nel 2017  la ministra Valeria Fedeli aveva annunciato questa informazione più che preziosa proprio il 30 gennaio.

Tracce Seconda Prova Istituto Tecnico Meccanica, meccatronica ed energia: quali sono le materie caratterizzanti

Non tutti però potrebbero essersi informati a sufficienza sulla questione, per cui potrebbe giovare una piccola deviazione esplicativa prima di elencare le materie caratterizzanti dell’Istituto Tecnico Meccanica, meccatronica ed energia.

Con questo termine il Miur ha definito quelle materie “i cui contenuti riguardano in maniera molto specifica – ‘caratterizzante’, appunto – il corso di studi” e che pertanto danno forma alle conoscenze acquisite dagli allievi.

Nel caso dell’Istituto Tecnico in questione riassumere tutte le materie non è difficilissimo, ma bisogna stare attenti alle due articolazioni, una delle quali comprende due opzioni interne. Ecco dunque lo specchietto riassuntivo

Istituto Tecnico Meccanica, meccatronica ed energia – Meccanica e meccatronica

  • Disegno,progettazione e organizzazione industriale
  • Meccanica, macchine ed energia

Istituto Tecnico Meccanica, meccatronica ed energia – Meccanica e meccatronica – opzione Tecnologie dell’occhiale

  • Disegno, progettazione e organizzazione industriale
  • Tecnologie meccaniche di processo e prodotto nell’industria dell’occhiale

Istituto Tecnico Meccanica, meccatronica ed energia – Meccanica e meccatronica – opzione Tecnologie delle materie plastiche

Tecnologie meccaniche e plasturgiche, disegno e organizzazione industriale

Istituto Tecnico Meccanica, meccatronica ed energia – Energia

  • Meccanica, macchine ed energia
  • Impianti energetici, disegno e progettazione

Foto: Pixabay

Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per sempre allo studio con la laurea. Nella vita, però, mai dire mai!
Leggi altri articoli in Seconda Prova Maturità Maturità