Materie Seconda Prova Maturità 2018, Istituto Professionale Servizi socio-sanitari: cosa sapere e quando escono
Condividi su

Materie Seconda Prova Maturità 2018, Istituto Professionale Servizi socio-sanitari: cosa sapere e quando escono

Di Alessio Cappuccio
pubblicato il 04 gennaio

Seconda Prova Servizi socio-sanitari: volete sapere quale materia dovrete affrontare nel secondo scritto di Maturità 2018? Ecco quando il Miur pubblicherà le materie e quali sono quelle caratterizzanti la vostra scuola!

Materie Seconda Prova Maturità 2018, Istituto Professionale Servizi socio-sanitari: cosa sapere e quando escono

Materie Seconda Prova 2018 Istituto Professionale Servizi socio-sanitari

Quali sono le difficoltà che attendono i ragazzi al quinto anno di Istituto Professionale Servizi socio-sanitari, e che quindi a giugno devono affrontare la Maturità 2018?  Ce ne sono tantissime che sono strettamente personali, ma se dovessimo indicare quella più ostica dovremmo puntare il dito, senza ombra di dubbio, sulla tanto chiacchierata seconda prova.

Proviamo a metterci nei panni di uno degli studenti, per capire come mai questo test scritto sia così temuto. In primis dobbiamo considerare che uno studente in genere avrà passato molto tempo sulle materie caratterizzanti su cui è basata la prova. E, come se non bastasse, bisogna ricordare come questa materia non sia nota agli alunni fin dall’inizio.

Per cui, per quanto sia doveroso ripetere il consiglio di ripassare tutto il programma scolastico, se si dovesse dire a un ragazzo di ottimizzare il proprio tempo studiando una e una sola materia per andare bene durante la seconda prova (a differenza della prima, per esempio), al momento ciò non sarebbe possibile per le ragioni che andremo a spiegare.

Volete sapere quali saranno le materie della seconda prova dell’Istituto Professionale Servizi socio-sanitari della Maturità 2018? Ecco di seguito le nostre indicazioni.

Non volete perdervi niente su date, materie e commissari esterni della Seconda Prova di Maturità 2018? Leggete qui:

istituto_professionale_socio_sanitario_maturità_2018_seconda_prova_materie

Foto: Flickr – Les Black

Seconda Prova Istituto Professionale Servizi socio-sanitari 2018: quando il Miur pubblicherà le materie?

Partiamo da un dato che abbiamo già anticipato: la data di svolgimento della seconda prova è giovedì 21 giugno 2018. Invece non è ancora stabilito in modo sicuro quando sarà noto l’insegnamento alla base del test.

Non è difficile fare delle previsioni, in realtà, basandosi su quanto avvenuto l’anno scorso. Il 30 gennaio del 2017, infatti, la ministra Valeria Fedeli ha annunciato la disciplina su cui si sarebbe tenuto il test. È quindi facile prevedere come anche quest’anno verrà data la stessa comunicazione intorno allo stesso periodo, ovvero verso la fine del mese di gennaio.

Tracce Seconda Prova Istituto Professionale Servizi socio-sanitari: quali sono le materie caratterizzanti

Ora, prima di elencare le materie caratterizzanti dell’Istituto Professionale Servizi socio-sanitari, non resta che dirimere una questione per gli studenti meno attenti e informati: cosa si intende quando usiamo questo termine?

A darci una risposta è lo stesso Miur, il quale definisce così le materie “i cui contenuti riguardano in maniera molto specifica – ‘caratterizzante’, appunto – il corso di studi”.

Ecco dunque lo specchietto riassuntivo di queste discipline per la scuola in oggetto, con tanto di divisioni nelle due articolazioni.

Istituto Professionale Servizi socio-sanitari

  • Igiene e cultura medico-sanitaria
  • Psicologia generale ed applicata

Istituto Professionale Servizi socio-sanitari – Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Ottico

  • Discipline sanitarie (Anatomia, fisiopatologia oculare e Igiene)
  • Ottica, Ottica applicata
  • Esercitazioni di optometria

Istituto Professionale Servizi socio-sanitari – Arti ausiliarie delle professioni sanitarie Odontotecnico

  • Esercitazioni di laboratorio di odontotecnica
  • Scienze dei materiali dentali e laboratorio

Foto: Public Domain Pictures

Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per sempre allo studio con la laurea. Nella vita, però, mai dire mai!
Leggi altri articoli in Seconda Prova Maturità Maturità