#Terza Media

Esame terza Media inglese 2017: la traccia della prova scritta

14 giugno 2017

Esame Terza Media 2017: la traccia della prova scritta di inglese

Gli Esami di Terza Media son ormai entrati nel vivo, molti studenti hanno già sostenuto le prove di italiano e matematica e, in attesa del Test Invalsi 2017, domani affronteranno la prova di inglese. Com’è fatta la traccia? Cosa conviene studiare per un ripasso dell’ultimo minuto o per non avere sorprese all’Esame? Proviamo a fare un piccolo ripasso insieme per non aver paura di comprensione del testo, questioanrio, lettera a un amico & Co! Domani ci sono le Prove Invalsi. Sei pronto ad affrontarle?

Traccia Esame Terza Media inglese: com’è fatta?

La prima cosa che devi tenere a mente è che la prova scritta di inglese dell’Esame di Terza Media non è nazionale: la scelgono i prof in modo autonomo (anche se sempre in base ad alcune direttive generali del Miur) e quindi varia da scuola a scuola. Ciò che non cambia, però, sono le tipologie di traccia tra cui gli studenti possono scegliere:
  • comprensione di un testo con questionario
  • lettera a un amico
  • dialogo
  • riassunto
Per saperne di più sui singoli svolgimenti leggi qui:

Esame Terza Media Inglese 2017: cosa studiare per la prova scritta

A questo punto se devi ripassare in vista dell’Esame di Terza Media, è chiaro che ti conviene studiare con attenzione in modo da capire quali sono le caratteristiche specifiche di ogni singola prova. Mentre le riguardi, cerca di capire qual è la tipologia che fa per te e poi prova a svolgerla per esercitarti un po’. Infine ricordati di ripassare le regole grammaticali di base facendo attenzione a quelli che sono i tuoi punti deboli (cioè gli errori che fai di solito e che la prof ti ha sempre corretto!)

Esame Terza Media 2017: il voto della prova scritta di inglese

Infine, ricordati che il voto della prova scritta d’inglese all’Esame di Terza Media funziona come quello di un normalissimo compito in classe. Non ci sono scale diverse né diversi criteri di correzione: il prof valuterà il livello complessivo del tuo svolgimento e poi ti assegnerà un voto che, alla fine, farà media insieme a quelli delle altre prove scritte (Test Invalsi incluso) e dell’orale. Vuoi saperne di più su voto? Leggi la nostra guida: