Condividi
Come si svolgono gli esami integrativi?
Condividi su

Come si svolgono gli esami integrativi?

Di Alessio Cappuccio
pubblicato il 25 giugno

Devo svolgere l’esame integrativo per cambiare indirizzo. Dovrò studiare tutto il programma?

Come si svolgono gli esami integrativi?

SOS Inviatoci da Donato:

Ciao a tutti, volevo avere un’informazione. A Settembre dovrò fare degli esami integrativi per passare da un liceo scientifico all’itis. Precisamente devo fare il secondo anno.

Il vice preside mi ha dato i programmi di tutto l’anno scolastico, e non i determinati argomenti da studiare per gli esami. Devo studiare proprio tutto? Ci sono anche degli argomenti che ho fatto allo scientifico, possono chiedermi anche quelli agli esami o mi chiedono solo gli argomenti non svolti? Grazie in anticipo

Non perdere anche:

esami-scritti-preliminari
Risponde Massimo, il giurista di ScuolaZoo:
Carissimo Donato,
L’esame integrativo è la modalità mediante la quale si permette agli studenti di cambiare indirizzo di studi.
Finalità dell’esame integrativo è verificare che tu abbia tutti gli strumenti dei tuoi futuri compagni, che possa seguire con le giuste competenze le lezioni.
Quindi la verifica verte sul programma che loro hanno svolto, indipendentemente dall’indirizzo dal quale tu provenga, proprio per questo il vice preside ti ha dato il loro programma integrale.
Nella norma, l’esame dovrebbe svolgersi sulle materie differenti, ma ovviamente ove queste abbiano come presupposti, le materie che anche tu hai precedentemente studiato, è innegabile che tu debba rivedere anche quegli argomenti.
Il mio consiglio è quello di arrivare preparato al 100%, in modo da assicurarti la buona riuscita dell’esame.

Sono sicuro che ce la farai!

Massimo, il vostro giurista.
Scrivi ad sos.studenti@scuolazoo.it per ogni questione, problema o incertezza riguardante il mondo della scuola. I nostri giuristi saranno pronti a risponderti e a darti una mano.
P.s. Preoccupati per la maturità? Utilizzate l’helpline di ScuolaZoo! 
Alessio Cappuccio
Cosa faccio nella vita? In pratica scrivo e ogni tanto faccio video e fotografie. Appassionatissimo di cinema, ritorno a scrivere di scuola e università dopo aver sperato di aver detto addio per sempre allo studio con la laurea. Nella vita, però, mai dire mai!
Leggi altri articoli in Sos Studenti Diritto Scolastico