Condividi
Tesina su Aldo Moro, idee e collegamenti per tutte le scuole
Condividi su

Tesina su Aldo Moro, idee e collegamenti per tutte le scuole

Di Chiara Greco
pubblicato il 09 maggio

Il 9 maggio è l’anniversario della morte di Aldo Moro e sarebbe interessante sviluppare una tesina ispirata al grande politico italiano e al periodo storico in cui è vissuto: per voi abbiamo pensato di trovare collegamenti per delle tesine originali!

Tesina su Aldo Moro, idee e collegamenti per tutte le scuole

Tesina Aldo Moro: idee e collegamenti con le altre materie per tutte le scuole

Il 9 maggio, come ormai tutti sanno, è l’anniversario della morte di Aldo Moro. La figura del grande statista e politico potrebbe diventare facilmente un tema caldo da affrontare a scuola, ma anche un tema interessante da approfondire in una possibile Tesina. Quest’anno, inoltre ricorrono i 41 anni dal rapimento e la morte di Aldo Moro e quindi abbiamo pensato di darvi qualche spunto in più per creare una bella tesina con i collegamenti giusti e originali per tutte le scuole.

Per sapere tutto su Aldo Moro con un riassunto dettagliato sui rapitori e su chi ha ucciso il politico italiano potete leggere qui:

Se invece volete sapere come sviluppare le tracce per la prima prova su Aldo Moro, leggete qui:

Tesina Terza Media 2019 su Aldo Moro

Avete pensato che la figura di Aldo Moro potrebbe essere il giusto punto di partenza per una tesina di terza media 2019? Bene, ora è tempo di mettersi sotto con lo studio e trovare tutti i possibili collegamenti tra le materie! Noi di ScuolaZoo non vi lasciamo soli, quindi ecco un esempio di collegamenti tra materie e argomenti per la Tesina dell’Esame di Terza Media 2019.

  • Storia: chi era Aldo Moro e i personaggi storici che come lui hanno lottato per l’Italia unita
  • Geografia: Roma e Via Caetani, i luoghi della morte di Aldo Moro
  • Italiano: le lettere di Aldo Moro dal carcere, come si struttura una lettera e le più famose scritte da poeti e scrittori
  • Matematica: le probabilità di trovare Aldo Moro prima della sua morte

aldo-moro-anniversario-morte-biografia-riassunto-frasi

Tesina su Aldo Moro per il liceo classico: il tema della libertà nella società

Un’idea interessante per una bella tesina è sicuramente quella di portare un approfondimento di questa pagina storica tragica ma altrettanto importante per la storia italiana. Il rapimento di Aldo Moro durante gli anni di piombo hanno lasciato una cicatrice nel tessuto storico e politico del paese e potrebbe essere un ottimo spunto parlarne di come la libertà sia venuta meno durante gli anni di piombo. Qui vi abbiamo dato tutti gli spunti per collegare tutte le materie a questo argomento:

  • Italiano: Giovanni Verga con “Libertà”
  • Storia: Gli anni di Piombo e il compromesso storico
  • Latino: Seneca, il tema dell’impossibilità della libertà nella politica
  • Greco: Erodoto, l’impossibilità della libertà nella società greca
  • Inglese: George Orwell, 1984
  • Filosofia: Calderòn De La Barca

Tesina Liceo Scientifico: Aldo Moro, la religione e il ruolo del laico nella società

Aldo Moro è stato uno dei principali rappresentanti politici ad avere un profilo laico nella società, cioé legato alla religione ma non esplicitamente da mischiare le due cose. Anche nella scienza il profilo del laico è caratterizzante di molti scienziati e filosofi che continuano a fare il loro lavoro di ricerca e di pensiero senza ignorare la vita spirituale. Una tesina basata su questo punto potrebbe essere strutturata in questo modo:

  • Italiano: “Il Caso Moro”, spiegando il legame tra il partito e la chiesa. Si potrebbe dare un particolare riferimento a quanto la morale e la sua fede abbiano influito sulle sue battaglie.
  • Matematica: L’incertezza della matematica e il calcolo delle probabilità
  • Filosofia: San Tommaso Moro, un religioso che riuscì a tenere testa ad un re
  • Fisica: Il Bosone di Higgs o la Particella di Dio, il legame tra la scienza e la particella che è paragonata a Dio per l’importanza cruciale che ha avuto nel processo di formazione dell’universo subito dopo il Big Bang.
  • Inglese: Thomas Hardy, Jude l’Oscuro
  • Latino: Credo Quia Absurdum, Tertulliano

Tesina liceo linguistico su Aldo Moro: il compromesso in Italia e nella società internazionale

Il caso Moro portò al famoso compromesso storico, in cui si patteggiò per un periodo di tregua ed evitare che la storia che dovette vivere il politico italiano si potesse ripetere. Per una tesina dal carattere internazionale, sarebbe interessante poter esplorare il compromesso anche per gli altri paesi esteri e scoprire le caratteristiche e il contesto storico in cui ebbe luogo.

  • Italiano: Il Decadentismo Italiano, Pirandello e la perdita dell’io
  • Storia: Il compromesso storico italiano e il caso Moro
  • Inglese: The Victorian Compromise
  • Francese: Avishai Margalit, “Du compromis et des compromis pourris”.
  • Spagnolo: Il Compromesso di Caspe, cioé il procedimento scelto dai parlamentari delle Cortes dei regni di Aragona e Valencia e dei contadi catalani per risolvere l’assenza di un monarca dopo la morte dell’ultimo re della Corona di Aragona.

Tesina liceo delle scienze umane su Aldo Moro: la prigionia e il rapimento come forma di terrorismo

Le Brigate Rosse sfruttarono la pratica del terrorismo in Italia durante gli anni di piombo e la loro forma di minaccia più comune era l’uccisione o il rapimento della vittima, si potrebbe impostare una tesina sull’analisi psicologica e sociologica di questo fenomeno e collegare tutte le materie in questo modo:

  • Italiano: Aldo Moro, Lettere dalla Prigionia;
  • Storia: I rapimenti e i sequestri di persona in Italia, da Cesare Casella a Moro.
  • Sociologia: Giulio Bolacchi, Il sequestro come fatto sociale
  • Antropologia: Gli effetti del terrorismo sulla società
  • Psicologia: John Horgan, La psicologia del terrorismo

(Fonte Immagini Wikicommons)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in Copiare a Scuola Scuola