#Suggerimenti Scuola

San Valentino: come scrivere una lettera d'amore perfetta

11 febbraio 2020

Come scrivere una lettera d'amore per un lui o una lei: le dritte

Cosa regalare a San Valentino? Se volete puntare tutto sulla creatività e la persona che vi piace ama il vintage, avete una soluzione semplice ed efficace a portata di mano: scriverle/gli una lettera d'amore. Non è certo una cosa da vecchi: prendere carta e penna per dichiarare il vostro amore alla persona che occupa il vostro cuore è un gesto molto più apprezzato rispetto a mandare un semplice messaggio su Whatsapp o un direct su Instagram ed è l'occasione giusta per esprimere sentimenti e pensieri che a voce fate fatica a esprimere (se siete timidi, la lettera d'amore può essere la vostra salvezza!). Certo, scrivere una lettera per San Valentino può non essere facile e si rischia di avere un vero e proprio "blocco dello scrittore" a causa del panico: quali sono le parole giuste? Come si fa una dedica d'amore per il tuo lui o lei? Per questo, noi di ScuolaZoo vogliamo aiutarvi con piccoli consigli per scrivere una bellissima lettera d'amore.

Come si scrive una bellissima lettera d'amore? Per prima cosa trova l'ispirazione!

Per scrivere bene una lettera, è importante trovare il tempo per dedicarsi a raccogliere le idee. Non cadere nella banalità e nelle frasi fatte è il primo obiettivo di una bella lettera d’amore. Lasciatevi ispirare dai momenti passati insieme, dai ricordi legati alla persona amata per rendere la vostra lettera personale e originale Ricordatevi che non state scrivendo un tema scolastico. La forma più efficace della vostra lettera d’amore sarà quella che più rispecchia il vostro modo di parlare. Non create frasi troppo complesse per evitare che il vostro messaggio d’amore non venga recepito a pieno e ricordatevi che la semplicità è la chiave vincente. La persona che leggerà la vostra lettera capirà che è stata scritta di vostro pugno e con tutto il vostro impegno I sentimenti a volte sono difficili da esprimere a voce. Perché non utilizzare una bella lettera per dichiarare al vostro amore segreto ciò che provate per lui o per lei? In questo caso la vostra semplicità e la vostra autenticità sono il tono migliore per colpire l'altro. Anche se il vostro amore segreto non vi conosce, rimarrà sicuramente colpito se scriverete una lettera bella, originale e che esprima voi stessi al massimo.

Scrivere per riconquistare un ex: le dritte

Le lettere d’amore possono essere una buona mossa per riconquistare un ex. Il vostro punto di partenza sarà la scelta dei momenti più belli da far ricordare al vostro amore perduto. Cercate di far rivivere il meglio di voi due così che il vostro o la vostra ex ripensi a questi momenti con la stessa nostalgia con cui li vivete voi. Una lettera d’amore è anche il terreno giusto per esprimere nuovamente ciò che sentite per lui o per lei. Potrete chiedere perdono per tutte le cose che hanno rovinato il vostro rapporto e potrete perdonare l’altro, dando una nuova possibilità alla vostra storia d’amore.

Come consegnare una lettera d'amore

Il momento più critico per chi scrive una lettera d’amore è la sua consegna: conviene farlo di nascosto o darla direttamente al destinatario senza sembrare impacciati o senza improvvisare fughe per il terrore? Ricordatevi che dentro quella lettera ci siete voi. Nella consegna del vostro messaggio dovete muovervi in modo tale da essere più spontanei possibili. Se siete timidi o la vostra lettera è una dichiarazione d’amore vi consigliamo di lasciarla sul suo banco o nella cassetta della posta. Creerete così un’atmosfera romantica e misteriosa. Se siete più espansivi o volete aggiungere qualche frase da dire personalmente, non esitate a consegnarla direttamente al destinatario. Capirete che l’impresa non sarà così difficile e la lettera diventerà ancora più carica di significato. Perciò, innamorati ed innamorate, ricordatevi di essere voi stessi. Dichiarare un amore ad un ex, al vostro attuale fidanzato o alla vostra attuale fidanzata, o per riconquistare è una delle cose più belle al mondo, soprattutto se fatto con un gesto così romantico come una bellissima lettera d’amore. (Foto Credits: Pixabay)