#Suggerimenti Scuola

Il Piccolo Principe scheda libro: trama, personaggi, significato e commento

29 dicembre 2017

Il Piccolo Principe: la scheda libro completa

Una delle opere di letteratura francese più conosciute e lette è senz’altro Il Piccolo Principe, capolavoro scritto da Antoine de Saint-Exupéry nel 1943. Hai bisogno di una scheda libro per raccogliere tutte le informazioni sul breve romanzo? Noi di ScuolaZoo siamo come sempre pronti ad aiutarti. Di seguito trovi tutto quello che ti serve sulla scheda libero per Il Piccolo Principe: informazioni sull’autore, elenco dei personaggi, riassunto, commento, stile, tematiche e significato morale e profondo dell’opera magna di Saint-Exupéry! Leggi anche:

Scheda libro Il Piccolo Principe: autore, titolo e data di uscita

Iniziamo subito con le informazioni principali relative al Piccolo Principe:
  • Titolo: Il Piccolo Principe
  • Titolo originale: Le Petit Prince
  • Autore: Antoine de Saint-Exupéry (1900-1944)
  • Anno di pubblicazione: 1943

L’autore de Il Piccolo Principe: chi è Antoine de Saint-Exupéry?

Antoine de Saint-Exupéry è stato uno scrittore e giornalista francese, conosciuto soprattutto per avere scritto Il Piccolo Principe. Nato a Lione il 29 giugno 1900 in una famiglia aristocratica (il nome esteso era infatti Antoine Marie Jean-Baptiste Roger, conte de Saint-Exupéry), diventò un pilota commerciale prima della Seconda Guerra Mondiale. Con lo scoppio della guerra, decise di arruolarsi nell’Armée de l’Air, l’aviazione francese. Dopo l’invasione nazista della Francia, nel 1940 Saint-Exupéry si recò negli Stati Uniti, come parte di una spedizione per convincere il governo americano a entrare in guerra a fianco delle forze alleate: durante i ventisette mesi di permanenza negli USA, scrisse le sue opere più importanti, tra cui il Piccolo Principe. Tornò poi in Europa e riprese a far parte dell’aviazione francese, partecipando ai combattimenti aerei in Nord Africa: scomparì durante una missione sul Mediterraneo il 31 luglio 1944 e il suo corpo non fu mai più ritrovato. Moriva all’età di 44 anni.

Il Piccolo Principe: l’elenco completo dei personaggi

I protagonisti del Piccolo Principe

• Il Piccolo Principe: è un bambino biondo e bellissimo che proviene da un altro pianeta chiamato asteroide B-612. Il ragazzino, deluso dal comportamento della sua rosa, decide di visitare vari pianeti, dando inizio alla storia.
  • L’aviatore: è un adulto che precipita con il suo aereo nel Sahara, dove incontra il Piccolo Principe, con il quale diventerà amico. È il narratore della storia.

Personaggi secondari

• Un re super autoritario che crede di essere in grado di dominare l’universo, quando in realtà si limita ad ordinare quello che sa già con l’illusione che l’universo stia lì ad obbedirgli. Tra l’altro non ha sudditi perché è l’unico abitante del suo pianeta
  • Un uomo vanesio che vuole essere soltanto adulato con l’inevitabile conseguenza di essere noioso e basta
  • Un ubriaco che continua a bere per dimenticare la vergogna di avere bevuto
  • Un uomo d’affari che passa il tempo a contare le stelle credendo siano di suo possesso
  • Un uomo che accende e spegne un lampione ogni minuto perché è questo il compito che gli è stato affidato
  • Un geografo che non si è mai mosso e non ha la più pallida idea di come sia fatto il mondo. Proprio lui consiglia al piccolo principe di recarsi sulla terra perché lì potrà trovare una pecora.
  • La rosa: la rosa del Piccolo Principe è il fiore più bello che esista, ma è molto vanitosa. Rimanendo deluso dal comportamento della rosa, il Piccolo Principe decide di intraprendere il suo viaggio.
  • Il serpente: è il simbolo della morte sulla Terra
  • La volpe che vuole essere addomesticata: è l’amica del Piccolo Principe.
  • Controllore e commesso venditore di pillole.

Il Piccolo Principe: riassunto e commento

Il Piccolo Principe è formato da 27 capitoli, tutti molto brevi, narrati in prima persona da un aviatore che racconta la sua esperienza una volta precipitato nel deserto del Sahara. Qua, ritrovandosi senza cibo e acqua, incontra un bambino molto bello e biondo, che sembra un principe. E infatti lo è: il ragazzino è il principe di un asteroide da cui si è allontanato per girare gli altri pianeti. Qui trovi il riassunto completo con commento:

Scheda Il Piccolo Principe: lo stile

Il motivo per cui (in parte erroneamente) si cataloga Il Piccolo Principe come un romanzo da ragazzi è a causa dello stile semplice e lineare scelto dall’autore, dalla brevità dell’opera e dei capitoli, così come dall’uso di numerose immagini, veri e propri acquerelli prodotti negli anni precedenti al libro. Prevale inoltre il dialogo, mentre non si dà molto spazio alle descrizioni.

Il Piccolo Principe: significato e tematiche

Il Piccolo Principe riesce a trattare in uno spazio abbastanza ridotto alcune tematiche importanti, come l‘amore e l’amicizia, ma anche qualcosa di ancora più profondo come il senso della vita. L’autore invita gli adulti a non perdere il loro animo da bambini, a continuare a guardare il mondo e le cose che li circondano con i loro occhi, a smettere di credere di avere sempre ragione e provare ad osservare la realtà con una nuova prospettiva. Per approfondire, leggi: