Condividi
Cattedrale di Notre Dame: riassunto per la scuola dopo l’incendio, storia e letteratura
Condividi su

Cattedrale di Notre Dame: riassunto per la scuola dopo l’incendio, storia e letteratura

Di Isabelle Giacometti
pubblicato il 16 aprile

La cattedrale di Parigi è stata distrutta da un incendio: ecco un riassunto della storia di Notre Dame e alcune curiosità sulla celebre casa del Gobbo.

Cattedrale di Notre Dame: riassunto per la scuola dopo l’incendio, storia e letteratura

Notre Dame: riassunto sulla cattedrale di Parigi

Ciò che è successo alla cattedrale di Notre Dame de Paris, è un evento che non verrà dimenticato. Un pezzo di storia e di arte è andato in fumo per sempre proprio come il tetto e la guglia…
Anche se avete ben presente Notre Dame e magari ci siete anche stati durante una vacanza a Parigi, vi sarà sfuggita qualche curiosità. Inoltre a scuola potrebbero assegnarvi un compito o un tema proprio su cosa è successo a Notre Dame. In questo articolo noi di ScuolaZoo vi faremo un riassunto sulla celebre cattedrale di Notre Dame raccontandovi la sua storia dalla costruzione all’incendio e quali sono le opere più importanti in cui viene citata.

Assassin’s Creed diventa gratuito per ricostruire la Cattedrale di Notre Dane. Scopri perché e come scaricarlo:

Se vuoi sapere come scrivere un riassunto per la scuola da 10 da solo, qui trovi la guida:

notre-dame-de-paris-cattedrale-riassunto-storia

Notre Dame de Paris 2019: l’incendio

Il 15 aprile 2019 un incendio ha distrutto parte della celebre cattedrale di Parigi. Le tristi immagini di Notre Dame divorata dalle fiamme hanno fatto il giro del mondo, e ci sono volute diverse ore prima di spegnerle del tutto. Parigini e turisti hanno assistito in diretta ad una scena tanto dolorosa quanto suggestiva. I giornali parlano già del piano per ricostruire Notre Dame esattamente come era. Nonostante la tragedia da un punto di vista artistico e culturale, oltre al fatto che Notre Dame rappresenti un simbolo di Parigi e della Francia, i danni alla cattedrale sono minori rispetto a quelli immaginati durante le prime ore del rogo: a crollare sono stati “solamente” la guglia e il tetto, mentre la struttura, le due torri delle campane e l’interno sono, fortunatamente, salvi. Secondo le prime ricostruzioni l’incendio sarebbe divampato dalla struttura installata per il restauro della cattedrale: proprio per questo motivo, prima di iniziare i lavori, alcune statue sono state rimosse da Notre Dame e si sono salvate dal rogo.

Cattedrale di Notre Dame: storia della chiesa simbolo di Parigi

La cattedrale di Notre-Dame è situata nel cuore di Parigi, nell”Île de la Cité, ed è il principale luogo di culto cattolico della capitale francese. È una delle costruzioni in stile gotico più famose al mondo e uno dei monumenti storici più visitati di Parigi. È anche patrimonio Unesco dal 1991. La Cattedrale di Notre-Dame, ossia la Cattedrale di Nostra Signora, fu costruita circa 800 anni fa, nel 1163, anche se per terminarla sono stati necessari circo 200 anni, visto che i lavori sono stati completati nel 1344. L’edificio ha una pianta a croce latina e due torri campanarie che raggiungono un’altezza di 69 metri raggiungibile scalando 378 gradini. La guglia che è stata distrutta dalle fiamme era invece stata aggiunta nel 1860 ed era alta ben 45 metri: da un anno circo la Chiesa cattolica francese aveva lanciato un appello per raccogliere i fondi necessari a restaurarla.
Una curiosità su Notre Dame de Paris riguarda i famosi gargoyle che decorano gli esterni della cattedrale. Non tutti sanno infatti che i 54 mostri sono un falso storico! Essi vennero infatti aggiunti solamente a metà 800 durante un restauro.
Notre Dame è anche il luogo in cui Napoleone Bonaparte, nel 1802, si autoproclamò Imperatore dei francesi.

Notre Dame de Paris: da Victor Hugo al musical sul Gobbo

La bellezza e la storia di Notre Dame sono state fonte di ispirazione per numerosi artisti. Ritroviamo infatti la cattedrale non solo in pittura, ma anche in letteratura, in musica e nel cinema. Tra le opere più importanti in cui Notre Dame de Paris è protagonista o viene citata ci sono:

  • Notre Dame de Paris di Victor Hugo (1831): si tratta di un romanzo scritto dall’autore francese per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di ricostruire la cattedrale in cui compare il campanaro deforme Quasimodo e la zingara Esmeralda.
    La storia narrata da Hugo è stata poi adattata nel mondo del cinema e del teatro, basti pensare al film Disney per bambini “Il Gobbo di Notre Dame”.
  • Les Proscrits (1831) e L’Envers de l’histoire contemporaine (1848) di Honoré de Balzac: entrambe le opere letterarie sono ambientate nei pressi della cattedrale di Notre Dame.
  • Les pigeons de Notre-Dame (2001) di Patrick Virelles: diverse scene narrate nel libro si svolgono sulle torri della cattedrale di Parigi.
  • L’incoronazione di Napoleone, di Jacques-Louis David (1805-1807): il quadro è conservato al Museo del Louvre, ma l’ambientazione è proprio l’interno della cattedrale di Notre Dame.
  • Libro d’Ore di Étienne Chevalier di Jean Fouquet (1452-1460): è un codice miniato che contiene le più antiche raffigurazioni di Notre Dame.
  • Notre Dame de Paris scritto da Luc Plamondon e messo in musica da Riccardo Cocciante: è uno spettacolo musicale ispirato al sopracitato romanzo di Victor Hugo. Il musical ha debuttato nel 1998, ma ancora oggi è un grande successo.

(Crediti immagini: Pixabay)

Isabelle Giacometti
20 anni, mille progetti e il resto della vita per realizzarli. Scrivere è diventata una passione dal primo tema in cui ho preso 'ottimo' alle elementari... da cocca della maestra a giornalista direi che è un bel salto di qualità! Adoro il rosa e l'autunno, non vivo senza caffè e senza penna. Una frase che mi rappresenta? "Omnes optimi insani sunt" ovvero "tutti i migliori sono matti", ovviamente in latino, da brava (ex) classicista. Laurea in progress.
Leggi altri articoli in Copiare a Scuola Scuola