Condividi
Riassunto svolto Oliver Twist di Dickens: trama commento e personaggi
Condividi su

Riassunto svolto Oliver Twist di Dickens: trama commento e personaggi

Di Selena
pubblicato il 27 dicembre

A scuola vi hanno assegnato il riassunto di Oliver Twist e voi non avete minimamente voglia di farlo? Nessun problema, lo abbiamo svolto noi per voi!

Riassunto svolto Oliver Twist di Dickens: trama commento e personaggi

Riassunto Le Avventure di Oliver Twist: autore e periodo storico

Oliver Twist, o Le Avventure di Oliver Twist, è un romanzo di Charles Dickens (1812-1870) scritto nel 1837. La prima volta è stato pubblicato a puntate sulla stampa dell’epoca, poi tutti i capitoli del libro sono stati raggruppati ed è nato il romanzo che noi tutti conosciamo. Se a scuola i professori vi hanno assegnato il riassunto di Oliver Twist da fare e voi non avete molta voglia di leggerlo, non preoccupatevi: noi di ScuolaZoo lo abbiamo fatto per voi (però se vi capita, provate a leggere il libro, è molto carino).
Di seguito troverete dunque il riassunto di tutti i capitoli di Oliver Twist, la trama dettagliata, la scheda del libro e la descrizione dei personaggi principali del romanzo di Dickens. Perchè i professori hanno deciso di darvi da fare proprio il riassunto di questo libro? Oliver Twist è un romanzo molto importante perchè analizza la società inglese dell’ottocento, inoltre è il primo romanzo ad avere come protagonista un ragazzo. Per questo motivo viene considerato uno dei primi esempi di romanzo sociale. La storia di Oliver Twist è stata poi ripresa e riutilizzata in tanti adattamenti cinematografici e televisivi come dello di David Lean del 1948 o quello di Roman Polanski.

Per imparare a fare il riassunto di un testo narrativo in poche righe, leggi le nostre guide:

oliver-twist-riassunto

Credits Feltrinelli Editore

Riassunto breve svolto Oliver Twist

Siamo in Inghilterra nel 1830 e una giovane donna di bassa estrazione sociale dà alla luce un figlio maschio, morendo dopo poco. Accanto a lei in quel momento tanto tragico quanto bello c’è l’anziana signora Sally che, dopo la morte della partoriente, si impossessa di tutti i suoi averi: un medaglione e un anello. Chiamato poi il parroco, il signor Bumble, al bambino appena nato viene dato il nome di Oliver Twist.
Oliver trascorre i suoi primi nove anni nell’orfanotrofio diretto dalla Signora Mann e poi viene “trasferito” nell’ospizio per i poveri, dove gli orfani vengono maltrattati continuamente e patiscono molto la fame. Dopo tre mesi di digiuno, Oliver Twist e i suoi amici decidono di provare a chiedere un po’ di zuppa e, proprio Oliver ha l’ingrato compito. Neanche a dirlo, viene sgridato e cacciato via in malo modo, considerato persino impertinente e malvagio. Il ragazzo così viene concesso in adozione come apprendista a chiunque voglia e, scampato per un soffio il lavoro da spazzacamino,  viene affidato al signor Sowerberry, un gentile becchino.

Riassunto Oliver Twist: la vita con Sowerberry e la fuga

Purtroppo per Oliver, anche se il signor Sowerberry è un brav’uomo, non si può dire lo stesso della moglie, che lo maltratta continuamente insieme ad un altro aspirante becchino, Noah Claypole. Un giorno, in una lite tra i due ragazzi Noah insulta la memoria della mamma di Oliver e il giovane, impazzito dalla rabbia lo picchia con tutte le sue forze e poi scappa raggiungendo a piedi Londra.
Proprio qui conosce dopo poco Jack Dawkins, un ragazzo della sua età chiamato “Il Furbacchione” che lavora per uno strano ebreo di nome Fagin assieme ad altri orfani. Oliver entra così nella banda, ma un giorno sorprende Jack intento a derubare un anziano signore e capisce come sopravvivono questi ragazzi. Jack intanto scappa e Oliver viene accusato ingiustamente del furto.
Il signor Brownlow, il derubato, dopo un primo momento capisce la verità e decide di prendere con sè il bambino. Per un breve periodo la vita di Oliver migliora, ma un brutto giorno viene rapito da Bill Sikes, un criminale socio di Fagin, e dalla sua ragazza, la giovane prostituta Nancy.

Oliver Twist: riassunto, il rapimento

I malviventi riportano Oliver dall’ebreo Fagin. Intanto il signor Brownlow, non vedendo tornare Oliver, fa pubblicare un annuncio della scomparsa del giovane, ma a portargli notizie arriva il signor Bumble che parla malissimo del ragazzino rovinando la reputazione di Oliver agli occhi del signor Brownlow.
Intanto Oliver viene costretto da Fagin a prendere parte a una rapina e nelle operazioni rimane ferito da un colpo di pistola e lasciato nella casa che dovevano derubare. Ancora una volta però il piccolo trova delle persone buone e viene curato dalla signora Maylie e dalla nipote adottiva Rose rimanendo a vivere con loro. La donna chiama il dottor Losberne e insieme si prendono cura del bimbo dopo aver ascoltato la sua versione dei fatti.

Oliver Twist, riassunto: la verità su Oliver Twist

L’incubo di Fagin però torna, accompagnato da un ragazzo che dice di essere il fratellastro di Oliver, Monks. I due cercano un modo per rapire nuovamente il ragazzo, ma il loro piano è ancora più diabolico: Monks sa di essere il fratellastro di Oliver che in realtà è il figlio illegittimo della sorella della sigora Maylie, destinato ad ereditare una cospicua cifra. I due ragazzi hanno in comune il padre: Edwin Leeford, un caro amico del signor Brownlow.
Per fortuna Nancy, che tiene molto al piccolo, scopre le loro intenzioni e racconta tutto alla signora Maylie che decide di intervenire chiamando tutti a raccolta e spiegando loro la situazione. Purtroppo però, Monks e Fagin scoprono che Nancy ha avvisato la Mayle e ha raccontato tutta la verità e Bill Sikes, temendo che la donna vada dalla polizia, la uccide.

Nel frattempo però la verità su Oliver Twist comincia a venir fuori anche altrove. Bumble ha infatti sposato la direttrice dell’ospizio dei poveri, Mann Corney che, il giorno della morte della vecchia Sally, si era impossessata del medaglione e dell’anello che la levatrice aveva preso in consegna dalla madre di Oliver sul letto di morte. Monks compra così dal signor Bumble il medaglione, sperando di distruggere ogni prova del legame tra Oliver e la ricca famiglia borghese, ma Mr Brownlow, che aveva iniziato a cercarlo seguendo gli indizi di Nancy, riesce a fermarlo in tempo. Il piano della banda criminale viene così distrutto: Fagin viene arrestato e condannato a morte, Sikes, durante la fuga, muore e anche per i coniugi Bumbles dell’ospizio la situazione non è rosea, vengono licenziati e ridotti in miseria.

Conclusione riassunto Oliver Twist

Alla fine Oliver riesce così a scoprire tutta la verità sulla sua storia. Lui è figlio di Agnes Fleming e Edwin Leeford, Monks è il suo fratellastro e la signora Maylie altro non è che la zia di Oliver. Monks era nato da un’unione precedente di Edwin mentre Oliver era nato dall’unione con Agnes: le ultime volontà di Edwin furono che il bambino non ancora nato fosse l’erede di tutto il suo patrimonio se in giovane età non avesse macchiato il suo nome con atti di disonore o scorrettezza: ecco perchè Monks cercava in ogni modo di corrompere il piccolo Oliver.

Una volta ottenuta l’eredità, Oliver viene adottato da Mr. Brownlow e inizia la sua vita serena. Visto che il defunto Edwin  Leeford era molto amico di Mr Bronwlow, l’uomo convince Oliver a donare metà dell’eredità a Monks, nella speranza che cambi vita, ma il ragazzo sperpererà tutto il denaro in America, morendo poi in carcere.

Oliver Twist: personaggi principali

  • Oliver Twist: è ovviamente il protagonista e, nella storia ha un’età compresa tra i 9 e i 12 anni. La sua caratteristica principale è il suo buon cuore, nonostante tutte le cattiverie subite dagli adulti.
  • Signor Bumble: messo parrocchiale che gestisce l’ospizio per i poveri. È crudele e usa modi molto rudi con i ragazzini che vivono con lui.
  • Fagin: uomo di circa 70 anni, ebreo, è l’antagonista principale di Oliver. Trascina il ragazzo nelle azioni più brutte come il furto e alla fine viene impiccato dalla legge dopo essere stato arrestato.
  • Bill Sikes: fa parte della banda di Fagin, anche lui antagonista principale di Oliver, fidanzato di Nancy, la prostituta. È lui a rapire Oliver e a decidere di ingaggiarlo per la rapina dai Maylie, senza contare che si macchia dell’omicidio di Nancy quando scopre che sta aiutando Oliver.
  • Signor Brownlow: figura buona, che crede nella buona fede di Oliver e che, alla fine diventerà il suo padre adottivo.
  • Nancy: prostituta dal buon cuore che mette a repentaglio la sua vita per salvare Oliver.

Oliver Twist: commento e analisi

Oliver Twist è il primo romanzo dichiaratamente sociale della storia ed è una denuncia molto chiara da parte di Dickens dell’inadeguatezza del sistema educativo dei bambini negli orfanotrofi oltre che il manifesto della reale condizione dei poveri nell’Inghilterra dell’epoca. Proprio la scena della richiesta della minestra da parte di Oliver, con tutto quello che ne consegue, è il gesto dell’autore che scatena la rottura e la ribellione con il sistema pre-esistente.

Oliver è così il nuovo eroe di Dickens: reietto della società che non smettendo di avere buon cuore alla fine trova persone buone come lui e il suo posto nella società. Oliver sembra quasi passare attraverso il purgatorio per poi arrivare alla redenzione finale con l’adozione da parte del signor Brownlow. Ovviamente in questi primi romanzi sociali la divisione tra buoni e cattivi è ancora molto netta e ben delimitata, non solo nelle azioni, ma anche nell’aspetto fisico. Insomma, le metafore religiose non mancano e ciò che rende molto accattivante questo libro è sicuramente la ricchezza di colpi di scena e cambiamenti repentini di situazioni che tengono il lettore incollato alle pagine.

Riassunto Dickens: i romanzi in breve con analisi

Se non ti basta Oliver Twist e devi studiare altre opere di Dickens, allora leggi qui:

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in Copiare a Scuola Scuola